Una notizia pubblicata dal sito R3M il 5 novembre 2019 riporta che a Bologna è stata intitolata una via a Freddie Mercury, storico frontman dei Queen nonché icona del rock. Su quanto scritto è necessario fare delle precisazioni, in quanto non si tratta di una notizia attuale e soprattutto non sono ancora ultimati i lavori di completamento della toponomastica. Ancora, infine, non si tratta della città di Bologna ma del comune di Ozzano dell’Emilia.
Come riportavo io stesso su Optimagazine, e come scrivevano su Bologna Today e Repubblica, il 7 marzo 2019 sul sito istituzionale del Comune di Ozzano nell’Emilia era stata pubblicata una nota nella quale venivano riportate le dichiarazioni del primo cittadino Luca Lelli:
Credo che non ci sia bisogno di spiegare chi è stato e cosa ha rappresentato Freddie Mercury in quanto è un nome conosciuto a livello mondiale, un musicista di altissimo livello tanto che, da molti, viene considerato proprio come uno degli artisti più influenti di tutti i tempi ed un uomo capace di scelte estreme.
Insieme al nome del frontman dei Queen si era deciso di intitolare una strada anche a Eleftherios Zarpas, politico originario di Atene ma che per il comune di Ozzano era stato consigliere e assessore. La nota pubblicata sul sito, in apertura, affermava:
A breve prenderanno il via i lavori per il completamento, in alcuni casi, e per l’avvio in altri, di alcuni comparti urbanistici già in piano.
Per il momento non si hanno altre notizie, dunque il nome di Freddie Mercury non è ancora comparso nella toponomastica del comune.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…