Un’altra foto del Ponte Morandi dopo il disastro ci viene segnalata nella posta privata, con la richiesta di verificarne l’autenticità:
Con lo strumento reverse image di Google troviamo tre articoli: uno dell’Agence France Presse, uno di The local e, infine, una notizia pubblicata da Pressfrom. In tutti e tre i casi si parla del disastro di Genova e si indica il fotografo Piero Cruciatti. La stessa foto, infatti, è disponibile su Getty Images:
In descrizione leggiamo che lo scatto è stato fatto a Genova due giorni dopo il crollo, e riguarda una sezione che il 16 agosto ha ceduto.
La foto attribuita al viadotto Morandi, dunque, è reale e autentica.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…