Disinformazione

Firmata l’ordinanza per lockdown in Italia di 7 giorni con scuole chiuse: i dettagli omessi

Stanno girando dei post sui social, in cui si parla senza troppi giri di parole di lockdown in Italia della durata di 7 giorni, con l’inevitabile ordinanza che prevede non solo scuole chiuse, ma anche le piazze. Una notizia che crea allarmismo, dopo tutto quello che abbiamo passato da marzo 2020 fino ad oggi, che ci pone su un altro piano rispetto alla questione del presunto lockdown incostituzionale in Spagna di cui vi abbiamo parlato pochi giorni fa sul nostro sito. Vediamo dunque di approfondire tutta la vicenda.

Si parla di lockdown in Italia della durata di 7 giorni con scuole chiuse: contestualizziamo la storia

Perché non parliamo di “bufala” nel citare il lockdown in Italia della durata di 7 giorni? In realtà, un mini confinamento è in atto in questi giorni, ma parliamo un paesino in provincia di Avellino. A Cervinara, infatti, c’è stato un boom di contagi e, parlando di una piccola realtà, in questi giorni è arrivata l’ordinanza da parte del sindaco che ha deciso di optare per le scuole chiuse. Stesso discorso anche per le piazze e per il mercato settimanale.

Va detto che il provvedimento durerà fondamentalmente per tre giorni, motivo per il quale la durata è assai inferiore rispetto a quella citata nel post che è stato sottoposto alla nostra attenzione nelle ultime ore. La questione più importante, però, riguarda la geolocalizzazione, considerando il fatto che non esiste alcun lockdown in Italia della durata di 7 giorni. Dunque, nessuna ordinanza su scala nazionale. Qualcuno, alla ricerca di facili visite, sta puntando sul clickbait nel peggior modo possibile.

Bisogna sottolineare anche che la situazione a Cervinara sia tutto sommato sotto controllo e che, in Italia, la massiccia campagna relativa alla vaccinazione abbia impedito allo stato attuale una crescita delle ospedalizzazioni. In ogni caso, niente lockdown in Italia della durata di 7 giorni.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

5 ore fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

5 ore fa

Tranquilli: nessuno vi farà rifare l’esame per la patente ad ogni rinnovo

Una fake news che ha ormai raggiunto la proporzione di una vera e propria leggenda metropolitana è la teoria di…

5 ore fa

L’albero cresciuto all’interno di un cartello di STOP

Ci segnalano i nostri contatti la foto di un albero cresciuto all'interno di un cartello di STOP. La foto è…

7 ore fa

Come i Power Rangers sono in realtà nati in America per tornarvi

Dopo Lamù, sostiamo nel retro televisivo un altro po', per parlarvi di un "vero falso mito": tutti sapete la storia…

11 ore fa

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca. Questa la surreale storia raccontata dallo YouTuber…

12 ore fa