Sta circolando su Facebook una serie di “fotografie“ ritraenti il ciclista Filippo Ganna in compagnia di una bambina malata di una “rara malattia“.
Secondo quanto riportato nel post, la piccola Amelia sarebbe affetta da una rara malattia e grande fan del campione olimpico e mondiale Filippo Ganna, con cui avrebbe desiderato parlare come ultimo desiderio.
Una volta cliccato sul post, si viene trasportati su un sito esterno su cui è possibile leggere l’intera storia (o forse sarebbe più accurato parlare di favola): una volta contattato lo sportivo, questi non si sarebbe limitato a parlare con la bambina o andare a trovarla, bensì avrebbe organizzato tramite un jet privato il trasporto presso un ospedale negli Stati Uniti, dove curare a proprie spese la povera piccola.
Ebbene, non vi stupirà scoprire che la storia di Filippo Ganna e della piccola Amelia è una “notizia” che non esiste.
Nonostante la sua natura commovente e l’apparente ondata di ammirazione che ha suscitato, non c’è alcuna prova che questa vicenda sia mai accaduta.
Le presunte “fotografie” sono palesemente realizzate con l’intelligenza artificiale, come osservabile dai più classici dei dettagli, quali, a solo titolo esemplificativo:
Si tratta dell’ennesimo caso di clickbaiting, realizzato con il solito cocktail di contenuti emozionali misti a frasi lasciate sospese per incuriosire il lettore, parlando di “un gesto talmente incredibile da sconvolgere l’intero ospedale” o “lasciare il mondo senza parole”.
Superfluo sottolineare che non esista alcuna traccia di un evento del genere negli archivi di notizie ufficiali, né sui profili social di Filippo Ganna o del suo team. Non ci sono dichiarazioni da parte del ciclista, da parte di ospedali o da altre fonti attendibili che confermino l’esistenza di questa bambina o dell’incontro.
Il vero scopo di queste storie non è informare, ma generare interazioni.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…