BUFALA Fallita la Coop? No, Coopts – bufale.net


La notizia è evidente e nota. Le Cooperative Operaie di Trieste Istria e Friuli sono ufficialmente sottoposte al controllo di un Amministratore Giudiziario, come da comunicato del 20 ottobre 2014.
Ciò ha dato la stura ad una serie di commenti che dichiarano il fallimento della Coop, ovvero la Cooperativa di Consumatori Italiana.
Tale notizia è falsa, o meglio è frutto di disinformazione e mancata conoscenza della natura della Coop.
La Coop infatti è, a tutti gli effetti, una unione di Cooperative, che, citando testualmente il testo di Wikipedia Italia (astraendoci quindi da ogni accusa di manipolazione o interpolazione della questione di organigramma):

è costituito da 115 cooperative di consumatori, di diversa dimensione (9 grandi, 14 medie e 92 piccole) e diffusione territoriale (le grandi Coop sono interregionali, mentre le piccole operano a livello di frazioni comunali), giuridicamente e operativamente autonome, associate a livello interregionale (nei distretti) e nazionale (in ANCC-Coop) al fine di condividere le politiche commerciali, le strategie aziendali e le iniziative a favore dei soci-consumatori e del territorio di riferimento.

Potete sostanzialmente pensare alla Coop, al solo fine di esemplificare una situazione giuridica apparentemente complessa, come ad una sorta di “franchising prima che esistessero i franchising”, un’entità composta da 115 entità del tutto indipendenti l’una dall’altra, operativamente e giuridicamente (quindi, per condotta e per conseguenze giuridiche delle loro azioni) che si associano riconoscendo di fornire al consumatore un’esperienza commerciale omogenea.
Tutto quello che i recenti accadimenti ci consentono di appurare è che, di queste 115 entità, una sola è finita in regime di concordato, sottoposta ad un amministratore giudiziario. Il che non implica assolutamente alcuna valutazione rispetto alla Coop nel suo complesso, né è indice di alcuna valutazione sia sulla Coop come sistema di cooperative che sulle altre 114 entità in esso incasellate.
Possiamo affermare pertanto che il fallimento della Coop è una bufala.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

10 ore fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

10 ore fa

Tranquilli: nessuno vi farà rifare l’esame per la patente ad ogni rinnovo

Una fake news che ha ormai raggiunto la proporzione di una vera e propria leggenda metropolitana è la teoria di…

10 ore fa

L’albero cresciuto all’interno di un cartello di STOP

Ci segnalano i nostri contatti la foto di un albero cresciuto all'interno di un cartello di STOP. La foto è…

12 ore fa

Come i Power Rangers sono in realtà nati in America per tornarvi

Dopo Lamù, sostiamo nel retro televisivo un altro po', per parlarvi di un "vero falso mito": tutti sapete la storia…

15 ore fa

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca. Questa la surreale storia raccontata dallo YouTuber…

16 ore fa