BUFALA Fallita la Coop? No, Coopts – bufale.net

di Shadow Ranger |

BUFALA Fallita la Coop? No, Coopts – bufale.net Bufale.net

format2
La notizia è evidente e nota. Le Cooperative Operaie di Trieste Istria e Friuli sono ufficialmente sottoposte al controllo di un Amministratore Giudiziario, come da comunicato del 20 ottobre 2014.
Ciò ha dato la stura ad una serie di commenti che dichiarano il fallimento della Coop, ovvero la Cooperativa di Consumatori Italiana.
Tale notizia è falsa, o meglio è frutto di disinformazione e mancata conoscenza della natura della Coop.
La Coop infatti è, a tutti gli effetti, una unione di Cooperative, che, citando testualmente il testo di Wikipedia Italia (astraendoci quindi da ogni accusa di manipolazione o interpolazione della questione di organigramma):

è costituito da 115 cooperative di consumatori, di diversa dimensione (9 grandi, 14 medie e 92 piccole) e diffusione territoriale (le grandi Coop sono interregionali, mentre le piccole operano a livello di frazioni comunali), giuridicamente e operativamente autonome, associate a livello interregionale (nei distretti) e nazionale (in ANCC-Coop) al fine di condividere le politiche commerciali, le strategie aziendali e le iniziative a favore dei soci-consumatori e del territorio di riferimento.

Potete sostanzialmente pensare alla Coop, al solo fine di esemplificare una situazione giuridica apparentemente complessa, come ad una sorta di “franchising prima che esistessero i franchising”, un’entità composta da 115 entità del tutto indipendenti l’una dall’altra, operativamente e giuridicamente (quindi, per condotta e per conseguenze giuridiche delle loro azioni) che si associano riconoscendo di fornire al consumatore un’esperienza commerciale omogenea.
Tutto quello che i recenti accadimenti ci consentono di appurare è che, di queste 115 entità, una sola è finita in regime di concordato, sottoposta ad un amministratore giudiziario. Il che non implica assolutamente alcuna valutazione rispetto alla Coop nel suo complesso, né è indice di alcuna valutazione sia sulla Coop come sistema di cooperative che sulle altre 114 entità in esso incasellate.
Possiamo affermare pertanto che il fallimento della Coop è una bufala.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News