BUFALA Fallita la Coop? No, Coopts – bufale.net


La notizia è evidente e nota. Le Cooperative Operaie di Trieste Istria e Friuli sono ufficialmente sottoposte al controllo di un Amministratore Giudiziario, come da comunicato del 20 ottobre 2014.
Ciò ha dato la stura ad una serie di commenti che dichiarano il fallimento della Coop, ovvero la Cooperativa di Consumatori Italiana.
Tale notizia è falsa, o meglio è frutto di disinformazione e mancata conoscenza della natura della Coop.
La Coop infatti è, a tutti gli effetti, una unione di Cooperative, che, citando testualmente il testo di Wikipedia Italia (astraendoci quindi da ogni accusa di manipolazione o interpolazione della questione di organigramma):

è costituito da 115 cooperative di consumatori, di diversa dimensione (9 grandi, 14 medie e 92 piccole) e diffusione territoriale (le grandi Coop sono interregionali, mentre le piccole operano a livello di frazioni comunali), giuridicamente e operativamente autonome, associate a livello interregionale (nei distretti) e nazionale (in ANCC-Coop) al fine di condividere le politiche commerciali, le strategie aziendali e le iniziative a favore dei soci-consumatori e del territorio di riferimento.

Potete sostanzialmente pensare alla Coop, al solo fine di esemplificare una situazione giuridica apparentemente complessa, come ad una sorta di “franchising prima che esistessero i franchising”, un’entità composta da 115 entità del tutto indipendenti l’una dall’altra, operativamente e giuridicamente (quindi, per condotta e per conseguenze giuridiche delle loro azioni) che si associano riconoscendo di fornire al consumatore un’esperienza commerciale omogenea.
Tutto quello che i recenti accadimenti ci consentono di appurare è che, di queste 115 entità, una sola è finita in regime di concordato, sottoposta ad un amministratore giudiziario. Il che non implica assolutamente alcuna valutazione rispetto alla Coop nel suo complesso, né è indice di alcuna valutazione sia sulla Coop come sistema di cooperative che sulle altre 114 entità in esso incasellate.
Possiamo affermare pertanto che il fallimento della Coop è una bufala.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

10 ore fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

11 ore fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

11 ore fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

12 ore fa

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

1 giorno fa

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

1 giorno fa