Facebook censura Radio Maria: e lo fa a Pasqua, durante una diretta della Via Crucis. Almeno questo è il messaggio inviato da Radio Maria ai suoi lettori, con tanto di screenshot annunciante la rimozione
Facebook censura Radio Maria e la via Crucis: stravaganze dei controlli automatici
Il motivo? Nudi e atti sessuali, ma possiamo intuire un motivo più prosaico, e legato alle modalità con cui FB effettua i controlli.
Sappiamo dai Termini e Condizioni di uso di Meta stesso che ormai il primo step di ogni controllo passa per l’Intellligenza Artificiale.
L’IA è in grado di rilevare e rimuovere i contenuti che violano i nostri Standard della community prima che qualcuno li segnali. In alcuni casi, la nostra tecnologia invia i contenuti ai team addetti al controllo per un’analisi più approfondita e per una decisione sull’azione da intraprendere.
Recita la pagina relativa ai contenuti su Facebook.
Basta quindi che una IA si imbatta in un Cristo a torso nudo perché la segnalazione scatti. Certo, come è successo in casi simili, ad esempio quando orde di ignoranti decisero di segnalare e lamentarsi con il Corriere della Sera per aver osato pubblicare l’Origine del Mondo di Courbet alla fine tutto andrà a posto.
Ma restano le perplessità.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…