Il Caso

Faccetta Nera all’Adunata degli Alpini: interviene il Ministero

“Ana è da sempre un’associazione apolitica e apartitica così come sono le forze armate e devono continuare ad esserlo se non vogliamo che quattro o cinque perditempo rovinino una festa con centinaia di migliaia di persone per bene, che hanno come loro unico obiettivo di servire lo stato e il paese”: questa la risposta del Ministero della Difesa Guido Crosetto al caso della settimana.

Faccetta Nera all’Adunata degli Alpini: interviene il Ministero

Ovvero un gruppo di alpini, ristretto rispetto alla totalità degli stessi ma comunque presente, colti dal freddo obiettivo della telecamera mentre, attivata una registrazione dell’inno di età fascista “Faccetta Nera”, si sono uniti in un coro improvvisato alla voce registrata.

Faccetta Nera all’Adunata degli Alpini: interviene il Ministero

Siamo a Biella, il 9 maggio del 2025, durante la tre giorni degli Alpini.

Un gruppo degli stessi viene ritratto intento a cantare il noto inno di era fascista: immediata la condanna dei partiti di opposizione, PD e M5S, e immediata anche la dissociazione dell’Associazione Nazionale Alpini, che peraltro ha precisato che la registrazione non proveniva da impianti di servizio, ma da un altoparlante ottenuto da privati.

«L’Ana – ha ribadito il presidente nazionale Sebastiano Favero – è una associazione di volontari apartitica per statuto e si dissocia perciò da qualunque forma di propaganda politica. Stiamo celebrando la nostra 96ª adunata in una città Medaglia d’oro della Resistenza. Il motto che fa da filo conduttore a questa adunata è “Alpini portatori di speranza” e fa seguito a quello del 2024 “Il sogno di pace degli alpini”»

Questa la replica dell’associazione cui fanno seguito le parole del Ministro, caustiche contro i perditempo rei di aver rovinato la piazza.

Condividi
Pubblicato da
Tags: il caso

Articoli recenti

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

3 ore fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

5 ore fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

5 ore fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

6 ore fa

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

19 ore fa

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

22 ore fa