Il Caso

Faccetta Nera all’Adunata degli Alpini: interviene il Ministero

“Ana è da sempre un’associazione apolitica e apartitica così come sono le forze armate e devono continuare ad esserlo se non vogliamo che quattro o cinque perditempo rovinino una festa con centinaia di migliaia di persone per bene, che hanno come loro unico obiettivo di servire lo stato e il paese”: questa la risposta del Ministero della Difesa Guido Crosetto al caso della settimana.

Faccetta Nera all’Adunata degli Alpini: interviene il Ministero

Ovvero un gruppo di alpini, ristretto rispetto alla totalità degli stessi ma comunque presente, colti dal freddo obiettivo della telecamera mentre, attivata una registrazione dell’inno di età fascista “Faccetta Nera”, si sono uniti in un coro improvvisato alla voce registrata.

Faccetta Nera all’Adunata degli Alpini: interviene il Ministero

Siamo a Biella, il 9 maggio del 2025, durante la tre giorni degli Alpini.

Un gruppo degli stessi viene ritratto intento a cantare il noto inno di era fascista: immediata la condanna dei partiti di opposizione, PD e M5S, e immediata anche la dissociazione dell’Associazione Nazionale Alpini, che peraltro ha precisato che la registrazione non proveniva da impianti di servizio, ma da un altoparlante ottenuto da privati.

«L’Ana – ha ribadito il presidente nazionale Sebastiano Favero – è una associazione di volontari apartitica per statuto e si dissocia perciò da qualunque forma di propaganda politica. Stiamo celebrando la nostra 96ª adunata in una città Medaglia d’oro della Resistenza. Il motto che fa da filo conduttore a questa adunata è “Alpini portatori di speranza” e fa seguito a quello del 2024 “Il sogno di pace degli alpini”»

Questa la replica dell’associazione cui fanno seguito le parole del Ministro, caustiche contro i perditempo rei di aver rovinato la piazza.

Condividi
Pubblicato da
Tags: il caso

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

15 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

18 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

1 giorno fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

1 giorno fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa