Precisazioni

Enrico Letta affiliato al battaglione Azov? Il manifesto provocatorio confonde gli utenti

Un manifesto mostra Enrico Letta affiliato al battaglione Azov. Di più: lo stesso PD sarebbe patrocinato dal reggimento, e accanto all’effige del segretario del Partito Democratico troneggiano le tre parole che un tempo appartenevano a Benito Mussolini.

Il manifesto

Credere (alla NATO)
Obbedire (alla NATO)
Combattere (per la NATO)

La parola è una sola, categorica e impegnativa per tutti. Essa già trasvolta ed accende i cuori dalle alpi all’oceano indiano: Vincere! e vinceremo, per dare finalmente un lungo periodo di pace con la giustizia all’Italia, all’Europa al mondo.

In fondo a destra, cerchiato, troviamo il logo del battaglione Azov, ma al centro troviamo anche alla Open Society Foundations di George Soros e del World Economic Forum (WEF). Sotto il logo del PD troviamo inoltre la scritta: “Partito Democratico della guerra.

Un manifesto satirico

I manifesti esistono e realmente sono stati affissi. Affari Italiani scrive che sono stati affissi a Roma.

Su Instagram questi manifesti sono stati rivendicati da Collettivo Militant, un collettivo comunista che condanna le posizioni del PD a favore della NATO. Il post è stato pubblicato il 1° marzo e gli autori hanno aggiunto:

Era già accaduto con la guerra in Jugoslavia, all’epoca al governo c’era addirittura il PdCI, sta succedendo di nuovo oggi. Grazie al PD, ma anche grazie ai 5 stelle e al resto del “campo largo” dei “progressisti”, il rischio che il conflitto degeneri ulteriormente trascinandoci in una situazione disastrosa diventa così una possibilità concreta. La pace si costruisce con la mobilitazione fuori e contro questo Parlamento. la pace, quella vera, si costruisce con la lotta contro l’imperialismo.

Fuori l’Italia dalla guerra!
Fuori l’Italia dalla Nato!

Quindi?

Si tratta di manifesti di protesta, intenzionalmente fake, creati da un collettivo. La teoria su “Enrico Letta affiliato al battaglione Azov”, tuttavia, ha suggestionati tantissimi utenti che hanno preso per vere le informazioni contenute nel manifesto.

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa