Analisi in corso

Non condividete video sui bambini con sintomi da Coronavirus: prime smentite reperite

Non ce la sentiamo di parlarvi di “bufala“, almeno non possiamo farlo fino a questo momento, ma nutriamo fortissimi dubbi sul fatto che il video emerso questo venerdì su Facebook, a proposito di bambini che mostrano sintomi da Coronavirus, possa essere giudicato “autentico”. Già in passato, non a caso, ci siamo ritrovati nelle condizioni di dover smentire audio WhatsApp che denunciavano proprio il fatto che i più piccoli fossero particolarmente esposti al contagio del virus. Facciamo ordine tra le informazioni raccolte.

Lo scetticismo sui bambini con presunti sintomi da Coronavirus

Scendendo in dettagli, per quale motivo siamo alquanto scettici sul video che afferma di mostrare bambini con sintomi da Coronavirus? Partendo dal presupposto che i sintomi del Coronavirus non sono quelli che emergono dal video virale incentrato sui bambini in questione (due femminucce, per l’esattezza), ci sono pareri autorevoli secondo anche in caso di positività, le loro reazioni non corrisponderebbero a quelle che si notano nelle immagini. Ci si chiede, poi, per quale motivo non siano in quarantena e con mascherina in caso di contagio da Coronavirus.

Ci sono poi altri due aspetti che non possiamo trascurare. Il primo, più importante, riguarda un articolo pubblicato nei giorni scorsi dal sito Baku.ws, che smentisce il coinvolgimento dell’Azerbaigian in questa vicenda. Fonti social, infatti, avevano diffuso ipotesi di questo tipo. Il ministero della Salute, a tal proposito, ha fatto notare che le persone che entrano nel paese sono collocate in strutture sanitarie pubbliche appositamente designate quando esiste una minaccia di virus. Al momento, si afferma che non sia stato ricoverato in ospedale alcun bambino per sospetto caso di Coronavirus.

Infine, tra i commenti al post originale, ce ne sono moltissimi di utenti che associano le immagini in questione con bambini messi male in ospedale, agli effetti di un attacco missilistico in Siria avvenuto tra il 2016 ed il 2017. Stiamo verificando e a breve vi forniremo altri dettagli in merito.

Un pugno di visual

Quello che fa pena è come il post-video è stato caricato su facebook. Infatti sfruttando una falla in ads manager hanno usato la versione evoluta dei vecchi video-link e questo post linka a:

https://informancionrd.blogspot.com/2015/06/los-9-beneficio-de-la-cascara-de-banana.html del 2016.

Devo aggiungere altro?

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La leggenda metropolitana della Sindrome di Lavandonia e del “Pokemon 731”

Ci segnalano i nostri contatti la leggenda metropolitana della Sindrome di Lavandonia e del "Pokemon 731", entrambe legate alla città…

10 ore fa

Quando è la Festa della Mamma 2024 e perché è stata scelta una data precisa di maggio

Non sono pochi gli utenti che, in questi giorni, si stanno ponendo domande su quando è la Festa della Mamma…

16 ore fa

Qual è la differenza tra marmellata, composta e confettura? Questione di legge

Non ci crederete mai, ma la differenza tra marmellata, composta e confettura è qualcosa di legislativamente normato. Per essere precisi…

17 ore fa

Errori sulla scaletta dei Pinguini Tattici Nucleari durante il triplo concerto di Firenze

Il mondo delle fake news e più in generale delle imprecisioni può coinvolgere anche la musica, come abbiamo constatato in…

19 ore fa

Myrta Merlino sostituita oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi: perché non c’è ed è assente

Myrta Merlino sostituita anche oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi, mentre tanti italiani si chiedono perché non c'è ed…

19 ore fa

No, non è vero che Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria

Secondo l'ultima teoria del complotto Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria. Quel Bill Gates diventato moderno…

20 ore fa