Bufala

Enorme bufala sul treno COVID-19: perché la scritta sul vagone merci è inventata

Occorrono ulteriori approfondimenti a proposito del presunto “treno COVID-19”, in riferimento ad una foto che sta girando tanto sui social oggi 15 marzo, con la scritta relativa al nome del Coronavirus mostrata chiaramente su un vagone merci. Lo scatto in questione, come vi abbiamo riportato con un primo punto della situazione sulle nostre pagine, è stato modificato ad arte dai soliti simpaticoni che amano alimentare le teorie del complotto sui social. Questa domenica, però, vogliamo fornirvi qualche dettaglio extra sulla fake news.

Il treno COVID-19 e la scritta sul vagone merci modificata

Sempre richiamando l’approfondimento di Snopes, infatti, la sigla del treno COVID-19 diffusa dai complottisti sui social sarebbe stata scattata negli Stati Uniti. Ora, fermo restando che una diffusione volontaria del virus da parte delle forze oscure, di questi tempi, difficilmente potrebbe essere attuata con una strategia così banale da mostrare il nome del virus con la scritta sul vagone merci, ci sono alcuni dettagli da prendere in esame.

Ad esempio, negli Stati Uniti, i vagoni ferroviari riportano sigle segnalazione con standard fissi, assegnati dall’Associazione delle ferrovie americane. In pratica, possiamo avere solo due o quattro lettere seguite da un numero massimo di sei cifre. Il treno COVID-19 e la relativa scritta sul vagone merci non rientra in alcuna categoria ammessa con le normative attuali. A questo, poi, si aggiunge che anche l’eventuale trasporto del virus utilizzerebbe una sigla diversa. Per chi non lo sapesse, infatti, ufficialmente il Coronavirus ha come punto di riferimento il nome in codice SARS-CoV-2.

Ultimo dettaglio, forse più importante, consiste nella materializzazione del virus. Parlare di treno COVID-19 con tanto di scritta sul vagone merci, equivale a dire “trasporto del diabete”. Il Coronavirus, infatti, ad oggi non è materializzato, ed anche volendo sarebbe impossibile piazzarlo su un vagone come se si stesse trasportando un pacco.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa