Divulgazione

Effetti delle sanzioni: compagnia aerea invita a non segnalare anomalie

Effetti imprevisti delle sanzioni: The Moscow Time segnala come una compagnia aerea invita a non segnalare anomalie. E non parliamo di una compagnia privata o da poco ma di Aeroflot, compagnia di bandiera Russa colpita duramente dalle sanzioni in atto.

Sanzioni che nell’incidere sulla macchina bellica di Mosca hanno avuto come effetto collaterale la perdita di molti asset della stessa economia civile russa.

Ad oggi un Russo non può accedere agli stessi prodotti per la cura dentistica di un tempo, ha difficoltà a reperire i ricambi per beni tecnologici occidentali, deve accontentarsi di automobili decisamente “sottotono” senza elettronica moderna e viene invitato a scaricare film che tanto non potrebbe mai vedere al cinema per “danneggiare l’Occidente”.

Tra le cose che non può fare c’è anche lamentarsi della compagnia di bandiera. E secondo quanto riportato dalla testata russa, non è una battuta.

Effetti delle sanzioni: compagnia aerea invita a non segnalare anomalie

Che Aeroflot stesse subendo gli effetti delle sanzioni era già arrivato alla stampa da tempo. Ad agosto 2022 Reuters riportava come l’incapacità di approvigionarsi di parti di ricambio avesse spinto la compagnia a cannibalizzare aerei della flotta per ripararne altri, usando le loro parti come ricambio per consentire di ottenere un singolo velivolo funzionante da più velivoli usurati.

Passo necessario essendo parte della flotta composta da velivoli Boeing ed Airbus, quindi di provenienza occidentale.

Dopo meno di un anno, ad Aprile di quest’anno, sono arrivate segnalazioni di mezzi mandati in riparazione in Iran, tra i pochi posti che non hanno sanzioni in atto rispetto alla Russia.

Un memo interno alla compagnia invita ora gli impiegati a non segnalare anomalie minori.

Se l’aereo è in grado di volare, che parta: segnalare gli inevitabili problemi di una flotta riparata con ricambi cannibalizzati e con sempre meno possibilità di manutenzione comporterebbe infatti bloccare gli aerei a terra.

Così facendo, possiamo ritrovarci dinanzi a scenari come voli descritti come effettuati con un numero insufficiente di bombole di ossigeno e giornali di volo con diverse omissioni.

Foto di Copertina: Airplane, Russia, di norr08, Canva per Getty Images

Condividi
Pubblicato da
Tags: divulgazione

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

17 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

22 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

23 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

2 giorni fa