False credenze

É vero che usiamo solo il 10% del nostro cervello?

Un fattoide piuttosto diffuso ed in grado di guadagnarsi il ruolo da protagonista in tantissimi tra articoli, video e pellicole internazionali è quello della possibilità di potenziamento della nostra capacità cerebrale.

Partendo da “Limitless”, passando da “Lucy” e finendo con il nostrano “Italiano Medio” di Maccio Capatonda, sono moltissimi i contenuti apertamente ispirati ad un aneddoto apparentemente perfetto per essere snocciolato alle cene di famiglia: “ma lo sai che usiamo solamente il [inserire numero a piacere]% del nostro cervello?”.

Effettivamente, gli ingredienti per il successo nel mirabolante mondo della misinformazione ci sono tutti: curiosità, sensazionalismo, quel tocco di “human power” che non guasta mai e – soprattutto – una percentuale. Perché si sa, nel momento in cui compare una percentuale associata ad un’informazione, essa automaticamente assurge all’esclusivissimo Valhalla delle notizie verosimili.

É vero che usiamo solo il 10% del nostro cervello?

Eppure, non vi stupirà scoprire, giacchè siete su Bufale.net, che si tratta di una leggenda.

É vero che usiamo solo il 10% del nostro cervello?

Tutto ha inizio oltre un secolo fa, chi dice per una frase di Albert Einstein (nientepopodimenoche) ritrovata per caso in un suo fantomatico taccuino, chi dice per un articolo pubblicato dallo psicologo William James.

Se l’origine del mito è dubbia e tutta da scoprire, ciò che è certo è che periodicamente il mito rivampi prendendo forza vuoi per un nuovo film o articolo, vuoi per un’immagine di una tomografia cerebrale mal interpretata, vuoi perché un’organizzazione capillare ed influente come Scientology decida che l’attivazione delle parti dormienti del nostro cervello sia una parte fondamentale del proprio credo.

A far luce sulla vicenda ci hanno pensato svariati studiosi, tra cui il neuroscienziato Barry Beyerstein, che pazientemente ha deciso di stilare una lista di prove a discredito di questa falsa credenza, fornendo una panoramica a 360° in grado di confermare che, al livello di conoscenze attuali, non si tratti di altro se non di un mito.

É vero che usiamo solo il 10% del nostro cervello?

Tra le prove più importanti troviamo:

  • Tecniche di visualizzazione dell’attività cerebrale in grado di mostrarci che la maggior parte delle regioni del cervello viene attivata durante l’esecuzione del più banale dei compiti;
  • Inferenze legate alle dimensioni raggiunte ed al dispendio energetico necessario al mantenimento delle attività cerebrali: non avrebbe avuto senso – evoluzionisticamente parlando – investire così tanto per un organo “dormiente”;
  • Statistiche legate ai danni cerebrali: se davvero la maggior parte del cervello fosse “inattiva”, nella stragrande maggioranza dei casi di danneggiamento non si avrebbero i traumi e le gravissime conseguenze cui è molto probabile assistere, poiché “ipoteticamente” andrebbero a colpire un’area non utilizzata.

Quindi, riassumendo: no, non è vero che usiamo solo il 10% del nostro cervello .

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa