Notizia Vera

È morta Michela Murgia a 51 anni: scrittrice, attivista

Alla fine la malattia che la stessa scrittrice aveva annunciato, quel tumore al quarto stadio che difficilmente le avrebbe dato scampo ha reclamato la vita di Michela Murgia. La vita ha a volte una particolare attenzione alle coincidenze che per molti potrebbe suonare come un presagio, per molti come un’offesa, e la scrittrice è morta nella notte di San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti, brevi scie di luce nel cielo che agli occhi del mondo bruciano con intensità.

È morta Michela Murgia a 51 anni: scrittrice, attivista

Nata in provincia di Oristano nel 1972 aveva fatto studi teologici e diversi lavori prima di approdare al mondo della scrittura, passione che non l’avrebbe mai abbandonata.

È morta Michela Murgia a 51 anni: scrittrice, attivista

Si potrebbe obiettare forse un suo esordio tardivo nel mondo della scrittura rispetto ad altri, col primo romanzo Il mondo deve sapere, pubblicato nel 2006, parzialmente autobiografico, nel senso di basato sulla biografia di una televenditrice (lavoro tra i molti anticipati).

Ma la storia è piena di persone arrivate alla fama più tardi rispetto ad altri (pensate ad Harrison Ford, lanciato nello stardom alla stessa età ed Alan Rickman, il Severus Piton televisivo che ottenne il suo primo ruolo di peso in Die Hard a 42 anni) e che hanno compensato ampiamente con un’eccellente ricezione nel pubblico e una forte dose di bravura.

Di lì in poi una lunga serie di romanzi, come Acabadora, dedicato alla mitologica figura della donna che, in Sardegna, si dice praticasse l’eutanasia ai moribondi, il saggio Ave Mary sul rapporto tra religione e femminismo, e un costante impegno politico.

Impegno sostenuto da diverse battaglie anche social, mezzo del quale, non senza qualche polemica, tra le prime intuì il peso e la rilevanza del dibattito politico attuale.

Recentemente l’annuncio della sua malattia, troppo avanzata per essere curabile e l’impegno a passare il più tempo possibile con le persone care.

Unanime il cordoglio dinanzi alla dipartita.

Condividi
Pubblicato da
Tags: notizia vera

Articoli recenti

La foto dei bambini armeni che mangiano ciliege è fatta con AI

Un nostro contatto su Mastodon ci ha segnalato una presunta "foto dei bambini armeni che mangiano ciliege" chiedendoci una breve…

4 ore fa

Frettolosi sulla malattia di dj Franchino: tra causa morte e confusione con Franchino Er Criminale

Un nuovo trend social ha preso piede nella giornata di oggi, tra coloro che hanno deciso di esporsi frettolosamente a…

7 ore fa

Spiacente, questo libro col “labirinto di peni” non è per bambini, ma una parodia vietata ai minori

Ci segnalano i nostri contatti un libro da colorare per bambini con un "labirinto di peni". Ovviamente, i primi post…

10 ore fa

Ansia per Dimitri Tammaro Iannone da ‘Il Collegio’ dopo un incidente a Villa Literno: cosa sappiamo

C'è molta apprensione in queste ore per Dimitri Tammaro Iannone. Il nome del ragazzo su due piedi forse non rievoca…

11 ore fa

Tranquilli, la “macchina lanciamonete alla fontana di Trevi” era solo una installazione temporanea

Ci segnalano i nostri contatti un post X relativo ad una "macchina lanciamonete alla fontana di Trevi" colpevole di aver…

12 ore fa

Noclima confondono due tipi di statistiche diverse sul clima del 1997, e vogliono da noi una spiegazione

Ci segnalano i nostri contatti un post nel quale, provocatoriamente, i teorici della teoria per cui il cambiamento climatico non…

23 ore fa