È morta Clio Maria Bittoni, importante giuslavorista e moglie dell’ex presidente Napolitano. Una vita schiva, l’avvocata Bittoni ha sempre preferito stare lontana dai microfoni e dalle telecamere, persona e attivista di altri tempi, quando bisognava far contare i fatti e non il berciante presenzialismo social.
Come quello di notutto e complottisti che inevitabilmente si affollano sui social per insudiciarne il lutto.
L’avvocata Bittoni, classe 1934, ha attraversato l’intera storia della Repubblica Italiana sin dalla nascita, avvenuta a Chiaravalle, località di confino sotto il Regime Fascista dove i suoi genitori Amleto Bittoni e Diva Campanella erano stati deportati in quanto socialisti.
È morta Clio Maria Bittoni, importante giuslavorista, moglie dell’ex presidente Napolitano
Durante gli studi in Giurisprudenza conosce il futuro e perpetuo marito, l’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Si sposeranno nel 1959, dopo essersi riuiniti a Roma, lui in veste di politico e lei come avvocata Giuslavorista nota per l’assistenza ai braccianti, categoria che nutrirà sempre per lei un affetto sconfinato tale da ritenere Giorgio Napolitano il “first man” della loro avvocata e non viceversa.
Lascerà il ruolo di consulente della Lega delle Cooperative solo con l’elezione del marito a presidente della Camera dei Deputati, ma non per cessazione del suo impegno sociale, ma temendo l’instaurazione di un possibile conflitto di interessi.
Tratterà quasi con fastidio, ma sempre con garbo e grande educazione, i cerimoniali del Quirinale, incarnandone i doveri ma denegando a diritti e potenziali fonti di privilegio, cercando di allontanarsi il più possibile dei riflettori, lasciandosi dietro le testimonianze del suo duro lavoro.
Si riunisce nella morte, dopo un anno, all’amato marito: le sopravvivono i figli Giovanni e Giulio.
Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…