Divulgazione

È davvero possibile vedere la curvatura della Terra da un grattacielo?

A seguito di un articolo de La Nuova Venezia ci è stato chiesto se sia possibile vedere la curvatura della Terra da un grattacielo.

È davvero possibile vedere la curvatura della Terra da un grattacielo?

La risposta, ammettiamolo, non è semplice come sempra. Il concetto di “osservare” è una funzione dell’osservatore stesso. Possiamo però dire no, ad occhio nudo è improbabile, se non impossibile.

È davvero possibile vedere la curvatura della Terra da un grattacielo?

L’articolo che ci è stato segnalato parla del Central Park Tower, il grattacielo residenziale più alto al mondo coi suoi 472 metri di altezza.

Grattacielo con la capacità di osservare, dall’alto, il panorama a 472 metri.

Va precisato che molte delle fotografie che vediamo sono macchiate da aberrazioni della lente usata, che “evidenziano” una curvatura inesistente.

E va evidenziato che sul tema ci sono stati studi molto, molto più complessi di quanto una testata giornalistica e un ente di fact checking possono dire in breve.

A 290 m sul livello del mare, con una visuale fino a 60km, potrebbe essere possibile usare strumenti telescopici per percepire la curvatura.

Ma anche, empiricamente, osservando oggetti lontani in movimento: due osservatori a due punti di distanza diversi potrebbero vedere quindi due barche allontanarsi verso l’orizzonte sparire in un momento diverso. Se la Terra fosse piatta, ciò avverrebbe nello stesso momento.

Tornando alla domanda iniziale, vi è concordia che alla “semplice” altezza del palazzo più alto al mondo, Burj Khalifa (altezza di 830 metri) la misura “a occhio” risulterebbe impossibile.

Ciò non toglie che non possiamo sperimentare e seguire gli esperimenti sul tema: o portarci sulla ISS, le cui immagini ci permettono di apprezzare la rotondità della Terra senza patemi.

Come vedete, complessi problemi ottici e geometrici non hanno una facile soluzione, ma sì, è una domanda senz’altro molto intelligente da porsi.

Condividi
Pubblicato da
Tags: divulgazione

Articoli recenti

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

17 ore fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

17 ore fa

In ritardo l’uscita dei biglietti di Atalanta-Roma: quando escono per il settore ospiti

Abbiamo segnalazioni in merito alla vendita dei biglietti di Atalanta-Roma, per quanto concerne la questione relativa al settore ospiti verso…

18 ore fa

Ancora non funziona l’area riservata NoiPA e accedi al cedolino o CUD oggi: quando torna

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni, in queste ore, da parte di utenti secondo cui non funziona l'area riservata NoiPA, con tutto…

24 ore fa

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

2 giorni fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

2 giorni fa