C’è un doppio sondaggio politico che dobbiamo prendere in considerazione oggi 5 maggio, in riferimento all’ultimo studio che è stato reso pubblico di recente da LA7. Dopo quello dello scorso fine settimana, incentrato soprattutto sull’indice di gradimento verso i leader politici, secondo il pezzo che abbiamo lanciato venerdì, bisogna soffermarsi su quanto trapelato in TV ieri sera. Nel dettaglio, abbiamo un report vero ed uno fake, anche se, con le dovute differenze del caso, abbiamo anche delle analogie abbastanza significative.
Andiamo con ordine, partendo proprio dal sondaggio politico veritiero emerso grazie a LA7 anche oggi per il pubblico italiano. Come riporta anche Next Quotidiano, la Lega resta il primo partito del nostro Paese, ma rispetto ad una settimana fa il Carroccio ha perso un altro punto percentuale. In questo momento, dunque, lo schieramento di Salvini avrebbe poco più del 27% dei consensi. Valore molto più basso rispetto ai picchi che abbiamo raggiunto la scorsa stagione estiva.
A seguire troviamo il Partito Democratico stabile al 20%, mentre il Movimento 5 Stelle conferma il trend positivo guadagnando un altro punto percentuale e arrivando fino al 16%. Il momento negativo della Lega, all’interno del Centrodestra, è compensato comunque dal trend favorevole per Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia, se pensiamo che in una settimana siamo passati al 13,8% al 14,9%. Cala poi Forza Italia, ora a poco più del 5%.
L’immagine che trovate ad inizio articolo, invece, si riferisce ad un altro sondaggio politico assolutamente fake. Anche in questo caso si usa la grafica che solitamente ci mostra LA7, ma i dati risultano assolutamente inventati. Si può notare ad esempio la Lega al 20%, con il partito di Salvini scavalcato dal Partito Democratico e dal Movimento 5 Stelli. I dati non sono mai stati confermati dagli istituti.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…