Torna a far capolino sui dispositivi Android un malware piuttosto dannoso, Joker, presentandosi questa volta sotto una nuova veste per chi si ritrova ad esempio con un Huawei, Samsung o Xiaomi. Si parla infatti di una nuova versione di Joker, malware diffusosi circa tre anni su numerosi smartphone Android e che fece numerosi danni. Bisogna ora fare molta attenzione perché Joker è tornato e rischia di creare non pochi pericoli agli utenti intenti pronti a puntare su alcune applicazioni e soprattutto a scaricare determinati software dal Google Play Store. Dopo quello di giugno, dunque, un altro studio da esaminare con attenzione.
Come accennato in precedenza, Joker è già apparso circa tre anni fa sul Play Store ed i danni sono stati piuttosto importanti, non solo riguardanti alle frodi, ma anche al furto di SMS o alla possibilità di scoprire password e dati personali dei device Huawei, Samsung e Xiaomi. Una situazione che purtroppo si è ripresentata in queste ultime settimane ed a scoprirla sono stati i ricercatori del team Check Point Research, società che si occupa da anni si cyber sicurezza. Ne ha parlato anche Forbes.
E’ stata notata questa nuova variante di Joker presente in alcune applicazioni che porta all’adesione a servizi premium a pagamento. In poche parole sarà addebitato il pagamento sul proprio credito residuo, senza però la possibilità di accorgersene. Vediamo allora più nel dettaglio quali sono questi software pericolosi che bisogna necessariamente evitare se non si vuole incappare nella nuova versione di Joker:
• training.memorygame
• peason.lovinglovemessage
• contact.withme.texts
• relax.relaxation.androidsms
• imagecompress.android
• cheery.message.sendsms
• hmvoice.friendsms
• LPlocker.lockapps
• remindme.alarm
• file.recovefiles
Chiaramente Google ha prontamente eliminato le app sospette dal proprio Play Store ed è assolutamente sconsigliabile scaricarle sotto forma di APK sul web. E’ fondamentale quindi affidarsi sempre e solo ad applicazioni conosciute e famose, meglio leggere poi sempre le varie recensioni. Questo al momento è l’unico modo per assicurarsi di non incappare in malware piuttosto importanti, come ad esempio Joker.
C’è da dire però che gli esperti del settore, pur notando un netto miglioramento del servizio sicurezza presente sul Play Store di Google, non nascondono la possibilità che Joker possa ritornare nuovamente a preoccupare gli utenti, sempre mutando la propria forma. Purtroppo è un malware difficile da identificare e solo una volta insediato all’interno del mondo Android lo si riesce poi a scovare. Insomma, occhio coi vostri smartphone Huawei, Samsung e Xiaomi oggi 2 agosto.
Ci segnalano i nostri contatti un video della Gialappa's Band, un video ovviamente ironico, con un uomo che sul tema…
Il video della ragazza tatuata che cerca lavoro in Italia è ragebait con AI: una tipologia di video che si…
Sette anni sono ormai un tempo biblico nella memoria collettiva sempre più breve: così tanto perché il popolo di TikTok…
Sir Clive Marles Sinclair (Richmond upon Thames, 30 luglio 1940 – Londra, 16 settembre 2021) è stato un imprenditore e…
Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…