Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE Il video delle violenze di Oslo raccontato da Gazzetta della Sera – Bufale.net


La pagina Facebook Gazzetta della Sera, dell’omonimo sito noto a Bufale.net per le bufale e la disinformazione che diffonde a scopo ideologico ed economico, pubblica l’8 febbraio 2016 il seguente video con la seguente descrizione:


Ecco cosa succede ad Oslo, Norvegia. L’errore, far entrare liberamente gente non integrata aliena e selvaggia e che non ha interesse facendogli per giunta credere che casa tua è diventata casa loro….presto anche da noi!!!

I gestori della pagina Facebook e del sito internet, tra cui ricordiamo Sabrina Boni, non sono nuovi nella manipolazione delle informazioni e nella diffusione di bufale di questo tipo. Il video non ha assolutamente nulla a che fare con la Norvegia e presunta “gente non integrata aliena e selvaggia”, ma riguarda la rivolta avvenuta a Baltimora per il caso di Freddie Gray, il ragazzo afroamericano ucciso dalla polizia:

Il video pubblicato da Gazzetta della Sera è un insieme di spezzoni di tanti video diffuso nel web e da diversi canali televisivi, tra cui la CNN. Bastavano pochi secondi e pochi elementi per capire che non si trattava di Oslo:

La scritta “Baltimore” in alto a destra del video.


Facilmente riconoscibile anche l’auto della polizia di Baltimora:


Cos’è la disinformazione?

Cos’è la disinformazione? Sono informazioni false, fuorvianti, non oggettive o non complete, che alterano la realtà dei fatti ed ingannano, confondono o modificano le opinioni verso una persona, un argomento o una situazione.
Diffusione intenzionale di notizie o informazioni inesatte o distorte allo scopo di influenzare le azioni e le scelte di qualcuno (per es., dei propri avversari politici, dei propri nemici in un conflitto bellico, e sim.).

Ricordiamo agli utenti che i gestori del sito Gazzetta della Sera non hanno alcuna intenzione di fornire una reale e corretta informazione agli utenti, semmai l’interesse si farli abboccare all’amo sfruttando la loro indignazione per guadagnare attraverso i banner pubblicitari del sito. Per farla breve, stanno fregando gli stessi italiani.
Chissà se anche questa volta Sabrina Boni e i suoi reagiranno così di fronte a questo articolo:

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

16 ore fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

1 giorno fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

2 giorni fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

2 giorni fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

2 giorni fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

3 giorni fa