Ci chiedono di verificare le foto pubblicate dal sito VoxNews nell’articolo del 28 gennaio 2015 dal titolo “Vi presentiamo le 550 prostitute di Isis“.
Ecco il testo dell’articolo:
ECCO ALCUNE FOTO DAL ‘CALIFFATO ISLAMICO’
Sono oltre 550 le immigrate islamiche nate o residenti in Europa che hanno deciso di lasciare i Paesi occidentali per unirsi allo Stato islamico in Iraq e Siria.
Lo afferma un organismo di esperti con sede a Londra, precisando che essendo vietato loro di combattere, le donne partono come mogli, madri, insegnanti e infermiere per supportare gli uomini: chiamatele le ‘puttane di ISIS’.
Secondo l’Istituto, il Califfato ha dato loro “uno sbocco ideologico coerente”. Speriamo ne partano sempre di più: ponti d’oro.
Le foto pubblicate da VoxNews non sono tutte attinenti al “Califfato islamico” e associabili al tema trattato nell’articolo. Solo una di queste riguarda un immigrata islamica nata o residente in Europa.
Questa foto non ha niente a che vedere con il gruppo Isis o con qualunque gruppo terroristico, bensì ritrae una rievocazione storica in Libano. Ne avevamo già parlato nel nostro articolo dell’11 agosto 2014, dal titolo “Disinformazione – ISIS sta vendendo al mercato di Mosul le donne cristiane rapite“, in seguito alla verifica svolta su un articolo pubblicato da Imolaoggi.
L’immagine è tratta da un video girato il 13 luglio 2014 presumibilmente ad Homs, in Siria, dove quattro donne wahhabite leggono un messaggio rivolto ad Abu Bakr al-Baghdadi. Non si conosce la loro reale identità, parlano a nome delle donne di Homs (Siria), ed è superficiale ritenerle “immigrate europee”.
Le due donne della foto non sono state ritratte ne in Siria ne in Medioriente. Questa è una fotografia di Suzanne Plunkett (Reuters) scattata a Londra presso il Regents Park.
Una foto pubblicata su Twitter che riguarda Umm Layth, la “muhajirah” (“coloro che vengono da un altro posto“) più conosciuta in Europa. Il suo vero nome è Aqsa Mahmood ed è partita dalla Scozia verso la Siria.
Queste donne sono musulmane sunnite libanesi, ritratte durante un sit-in per il disarmo del gruppo Hezbollah. La foto è stata scattata a Sidone il 28 giugno 2012.
Solo la quarta foto è attinente all’argomento trattato da VoxNews, mentre la prima circola da parecchio tempo e spesso associata al famoso “mercato di Mosul“.
L’articolo di VoxNews riprende quello pubblicato il 28 gennaio 2015 da RaiNews.
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…
Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…
Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…