Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE SHOCK Patatine Fonzies, fatte con materie prime scadenti e non salutari – Bufale.net


Partiamo già da un presupposto: in questo articolo parleremo di un articolo di Rebubblica.altervista.org, già noto per essere un sito satirico.
Ecco il testo dell’articolo pubblicato il 1 dicembre 2014 dal titolo “SHOCK Patatine Fonzies, fatte con materie prime scadenti e non salutari“:

Sono proprio le famosissime patatine Fonzies a essere sotto accusa, ricordate la pubblicità? Se non ti lecchi le dita godi solo a metà, bene adesso analizzando la composizione delle patatine, i risultati sono disgustosi, infatti le Fonzies sono fatte con materie prime scadenti e non poprio sane, sicuramente non sono un alimento adatto ad un bambino.
Ecco una foto contenente gli ingradienti delle Fonzies:

Le Fonzies non sono altro che patate NON FRITTE, ma abbiamo elevate quantità di OLIO DI PALMA e INNUMEREVOLI ADDITIVI, senza FIBRE, VITAMINE o altre sostanze importantissime per il nostro organismo, in poche parole è un alimento dal punto di vista saziante con un potere praticamente NULLO.
Un solo pacchetto di Fonzies addirittura contiene il 19% lei fabbisogno gornaliero totale energetico di un adulto, e il 23% per un bambino, è tantissimo considerando le ridotte dimensioni del pacchetto, stiamo parlando di un pacchetto che pesa appena 23 GRAMMI.

Si tratta di un copia incolla mal fatto dell’articolo pubblicato dal sito Vivienutri.it a firma Chiara Cevoli, Dott.ssa biologo nutrizionista.
Perché mal fatto? Leggete nell’articolo sopra riportato la parte scritta in rosso. A parte l’errore “gornaliero”, anziché “giornaliero”, quel 19% non riguarda il “fabbisogno giornaliero totale energetico”.
Leggiamo cosa scrive la Dott.ssa Cevoli nell’articolo originale:

Prestate bene attenzione ai grassi saturi, ce ne sono tantissimi: un solo pacchetto ne contiene il 19% del fabbisogno totale per un adulto mentre per un bambino di 6 anni supera il 23% (per un alimentazione di circa 1500 Kcal/die)! !
Il 23% è molto: stiamo parlando di uno snack che pesa appena 23 gr (ma che apporta circa l’8% del fabbisogno giornaliero di un bambino), senza fibre, sali minerali, vitamine e qualsiasi altro nutriente utile e salutare per un corpo in crescita, quindi con un potere saziante praticamente nullo.

Il riferimento non è il fabbisogno energetico giornaliero, ma a quello dei grassi saturi.
Nel prodotto ci sono 124 Kcal, che equivalgono al 6% del fabbisogno energetico giornaliero di un uomo adulto, cioè 2000 Kcal. Il 6% deriva dalla formula:

(124/2000)*100 = 6,2

Per un bambino quei 124 Kcal equivalgono all’8% del proprio fabbisogno energetico giornaliero, calcolato su 1500 Kcal:

(124/1500)*100 = 8,2

Proprio quell’8% citato dalla Dott.ssa.
Nello stesso sito Vivienutri.it troviamo un articolo apposta sui grassi e cita i valori di riferimento per quelli saturi a seconda dell’età del consumatore:

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

10 ore fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

10 ore fa

In ritardo l’uscita dei biglietti di Atalanta-Roma: quando escono per il settore ospiti

Abbiamo segnalazioni in merito alla vendita dei biglietti di Atalanta-Roma, per quanto concerne la questione relativa al settore ospiti verso…

11 ore fa

Ancora non funziona l’area riservata NoiPA e accedi al cedolino o CUD oggi: quando torna

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni, in queste ore, da parte di utenti secondo cui non funziona l'area riservata NoiPA, con tutto…

17 ore fa

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

1 giorno fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

1 giorno fa