Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE Pensionato rovista tra i rifiuti e gli immigrati lo deridono – Bufale.net

Il Giornale pubblica il 4 marzo 2016 un articolo dal titolo “Pensionato rovista tra i rifiuti e gli immigrati lo deridono“, quasi una combinazione con i titoli clickbait di certi siti di nostra conoscenza (ci mancava solo il presunto “eroe” che vendica l’anziano signore). Riporto di seguito il testo:

Una foto pubblicata sui social dal consigliere regionale di Forza Italia in Abruzzo, Lorenzo Sospiri, fa scattare la polemica

L’immagine scattata a Pescara. La foto che racconta “il mondo alla rovescia” dell’Italia che accoglie gli immigrati e dimentica nella povertà gli italiani.

Lorenzo Sospiri, consigliere regionale di Forza Italia in Abruzzo l’ha pubblicata sul suo profilo facebook. Si vede un pensionato italiano rovistare tra i rifiuti. Sullo sfondo tre immigrati che lo guardano, uno di loro sembra sorridere.

“Nella foto scattata da me a Pescara in nostro connazionale rovista nella spazzatura alcuni stranieri lo osservano mentre vanno a spasso – scrive Sospiri – Denunciare è doveroso lo faccio e non smetterò di farlo,anche i numeri sono razzisti? O invece questa Regione e questa Nazione vanno alla rovescia è non è il caso di raddrizzarla?”.

L’occasione è anche quella per riportare alla luce le disparità di trattamento tra immigrati e italiani. “Il Fondo Sociale Nazionale assegna all’Abruzzo 7 milioni di euro circa e per la non Autosufficienza 9, 5 milioni di euro. In totale, quindi, 16, 5 milioni di euro per aiutare gli abruzzesi in difficolta; in Abruzzo ci sono 554.710 famiglie di cui 80.000 in situazione di povertà relativa 30.000 in povertà assoluta, 37.806 anziani ultra 75enni e 70.000 persone con invalidità. Le 4 Prefetture abruzzesi hanno fatto bandi per il 2016 per assistere 2900 migranti (500 circa a Pescara), presunti rifugiati (moltissimi molto molto presunti) per una spesa totale di 29.5 milioni di euro”.

Se non vi sembra disparità questa.

Ecco il post originale di Lorenzo Sospiri pubblicato il 2 marzo 2016:

Il Fondo Sociale Nazionale assegna all’Abruzzo 7 milioni di euro circa e per la non Autosufficienza 9, 5 milioni di euro = in totale, quindi, 16, 5 milioni di euro per aiutare gli abruzzesi in difficolta; in Abruzzo ci sono 554.710 famiglie di cui 80.000 in situazione di povertà relativa 30.000 in povertà assoluta, 37.806 anziani ultra 75enni e 70.000 persone con invalidità. Le 4 Prefetture abruzzesi hanno fatto bandi per il 2016 per assistere 2900….!!!! migranti (500 circa a Pescara) , presunti rifugiati moltissimi molto molto presunti, per una spesa totale di 29.5 milioni di euro….!!!!!! Nella foto scattata da me a Pescara in nostro connazionale rovista nella spazzatura alcuni stranieri lo osservano mentre vanno a spasso. Denunciare è doveroso lo faccio e non smetterò di farlo,anche i numeri sono razzisti ???? O invece questa Regione e questa Nazione vanno alla rovescia è non è il caso di raddrizzarla ????!!!!

Secondo quanto dichiarato da Sospiri l’anziano signore starebbe rovistando nella spazzatura, anche se dalla foto non si capirebbe se lo sta facendo davvero o se stia guardando qualcosa all’interno del cestino (la posizione dell’uomo e la prospettiva dimostra di fatto che sta comunque osservando il suo interno), ma il fatto che sia osservato da degli stranieri cosa cambia? Sappiamo qualcosa di quell’anziano e di quelle tre persone che gli stanno poco più avanti nella foto? Assolutamente no, ma si limita a dire che “vanno a spasso” senza conoscerne la destinazione (stavano andando al lavoro? sono dei rifugiati?).

Il Giornale diffonde la foto sostenendo il fatto che i tre stranieri presenti starebbero deridendo l’uomo. Si tratta di un’affermazione che in primo luogo non è mai riportata dal post Facebook di Sospiri, in secondo luogo dalla foto non si riscontra alcun sorriso o intento nel deridere l’uomo chinato verso il cestino della spazzatura. Lo stesso articolo pone il tutto in maniera dubitativa e riporta che probabilmente sia uno di loro a sorridere e non tutti e tre (“uno di loro sembra sorridere“) mentre il titolo clickbait diffonde ai lettori la presunta certezza.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

10 ore fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

11 ore fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

11 ore fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

1 giorno fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

1 giorno fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

1 giorno fa