Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE Milionario compra 200 mila ettari di Amazzonia per preservarla – Bufale.net


Un articolo pubblicato il 30 maggio 2015 dal sito Dionidream, dal titolo “Milionario compra 200mila ettari di Amazzonia, non per business ma preservarla“, ci è stato segnalato da diversi lettori, i quali ci hanno chiesto di approfondire l’argomento. Il milionario in questione è lo svedese Johan Eliasch, operante nel Regno Unito e legato all’ex Primo Ministro britannico Gordon Brown.
Secondo il sito Dionidream il signor Eliasch avrebbe acquistato nel 2006 ben 200 mila ettari della Foresta Amazzonica, mentre nei vari siti in lingua inglese si parla di 400 mila acri (così riportato anche da Wikipedia che riprende la notizia dal Thesundaytimes.co.uk). A parte la differenza tra le due unità di misura (200 mila ettari non sono equivalenti a 400 mila acri), potremmo ritenere che ciò sia avvenuto veramente. Tuttavia l’articolo di Dionidream, che oltretutto è un copia incolla di un articolo del 2014 del sito Quelchenonsapevi.it, si è rivelato estremamente incompleto e a favore del milionario svedese.
Infatti, mentre nel 2006 Johan Eliasch avrebbe acquistato 400 mila acri di terreno nell’Amazzonia, nel 2008 la sua società venne multata per una cifra pari a 275 milioni di dollari  per deforestazione illegale nell’Amazzonia:

SAO PAULO: A firm belonging to a Swedish tycoon close to British Prime Minister Gordon Brown has been fined 275 million dollars for illegally cutting down Amazon rainforest, officials said on Friday.
The Brazilian government’s environmental agency Ibama said it levied the 450 million reals (275 million dollars) in punishment on the Gethal company owned by Johan Eliasch for cutting down 230,000 trees and lacking certification for Amazon land it owns.

In merito all’acquisto del 2006, Johan Eliasch avrebbe speso 14 milioni di dollari per l’acquisto dei 400 mila acri di terreno. Una cifra strana, siccome parliamo di circa 35 dollari ad acro (dove un acro equivale a circa 4046 metri quadri). Per fare un paragone alquanto incredibile in termini di cifre, ma vero, è il prezzo di una casa di lusso a San Francisco per un totale di 11 milioni di dollari.

Articoli recenti

Ancora non funziona l’area riservata NoiPA e accedi al cedolino o CUD oggi: quando torna

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni, in queste ore, da parte di utenti secondo cui non funziona l'area riservata NoiPA, con tutto…

3 ore fa

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

19 ore fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

19 ore fa

Tranquilli: nessuno vi farà rifare l’esame per la patente ad ogni rinnovo

Una fake news che ha ormai raggiunto la proporzione di una vera e propria leggenda metropolitana è la teoria di…

19 ore fa

L’albero cresciuto all’interno di un cartello di STOP

Ci segnalano i nostri contatti la foto di un albero cresciuto all'interno di un cartello di STOP. La foto è…

21 ore fa

Come i Power Rangers sono in realtà nati in America per tornarvi

Dopo Lamù, sostiamo nel retro televisivo un altro po', per parlarvi di un "vero falso mito": tutti sapete la storia…

1 giorno fa