Si parla tanto di “legittima difesa”, un tema molto delicato che tratteremo con calma in un prossimo articolo. Attualmente, però, circolano molte foto e post Facebook scorretti che sfruttano l’indignazione popolare per amor di viralità o per portare avanti idee personali. Ecco un esempio:
Il caso è stato ampiamente trattato nell’articolo “I giustizieri della domenica” del nostro amico e collega Maurizio Perrone sul sito Storienelweb.it:
Furbescamente perché queste immagini violente, raccolte sotto la scritta “loro non avevano la pistola…”, fanno intendere a prima vista che quelle persone siano state vittime di rapine in casa o in negozio (che è quello di cui si parla di più in questo periodo sui media) e che se avessero avuto un’arma avrebbero potuto difendersi.
È bastata una semplice ricerca con Google Immagini (o volendo anche TinEye) di ogni foto per scoprire che quelle persone non c’entrano nulla con rapine in casa o in negozio e non sono nemmeno italiane. Alcune sono state addirittura vittime della polizia.
- La prima ragazza è stata vittima di un pestaggio della polizia a Monaco nel 2013: www.welt.de (foto usata anche per altre bufale)
- La seconda ragazza è stata vittima di un’aggressione di un maniaco a Londra nel 2014 durante una festa in piazza: www.ilmessaggero.it
- L’uomo in alto a destra non l’ho trovato.
- La donna in basso a sinistra è stata aggredita per aver difeso il proprio cane da un ubriaco a Derby nel 2014: www.dailymail.co.uk
- L’uomo al centro è stato aggredito perché gay a Parigi nel 2013:www.huffingtonpost.it
- L’ultima ragazza è stata picchiata e violentata da due poliziotti a Mykolaiv nel 2013: www.stuff.co.nz
Al di là del fatto che sia giusto o meno dotare i cittadini di armi da poter usare liberamente per difendersi, magari appoggiati da una legge sulla legittima difesa molto più permissiva, non è corretto diffondere questi messaggi falsati per aizzare la folla.
Purtroppo il web non è nuovo a questo genere di pratiche. Certi siti ne sono al corrente e le sfruttano.
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…
Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…