Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE Lenticchie e carne a confronto – Bufale.net


Ci è stata segnalata questa immagine che riporta i valori nutrizionali delle lenticchie al confronto con i valori di una bistecca (di seguito l’immagine).

Su certi aspetti, le lenticchie hanno effettivamente maggiori quantitativi di quelle sostanze rispetto alla carne, ma è anche vero che contengono altre che sono da tenere in considerazione e che possono anche influire con gli altri nutrienti. Faremo dunque una disamina senza scendere in troppo tecnicismo per valutare la situazione effettiva, confrontando con i dati riportati su questo sito e quest’altro in merito ai valori nutrizionali (il primo è un confronto diretto con la carne, le lenticchie al naturale e le lenticchie lesse, mentre il secondo link riporta i valori delle lenticchie cotte in altro modo). Occorre specificare che il confronto avverrà su 100 grammi per i due prodotti (che equivalgono ad una porzione circa dei corrispettivi elementi), il ché aiuterà a riportare alla normalità i valori (in un contesto più reale).

PROTEINE


Possiamo già constatare che, in quantitativo di proteine, la carne (cotta di manzo) contiene un quantitativo maggiore di proteine rispetto alle lenticchie lessate o cotte in altro modo. Ciò è legato al fatto che le proteine contenute negli alimenti, durante la cottura, vengono denaturate dal calore e degradate al raggiungimento di quella data temperatura. Di media le proteine nei vegetali sono inferiori a quelle negli animali poiché mancano dei tessuti dediti alla locomozione (fibre muscolari); le poche proteine a disposizione dei vegetali, incluse a quelle della soluzione intracellulare (enzimi, proteine di sostegno della cellula etc…), sono generalmente localizzate in altre strutture esclusive delle piante, i Plasmodesmi, ma anche se sono numerose sono anche piuttosto contenute in dimensioni e non possono contenere molte proteine. L’alternativa può essere il consumo di lenticchie crude, se non fosse che i legumi contengono sostanze per cui è meglio non mangiarli crudi, come la fitoemoagglutinina
L’articolo continua con le seguenti analisi e capitoli:

[next]

Pagina: 1 2 3

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La stravagante storia della Tavola Ouija, il gioco da tavolo più “satanico” in commercio

La stravagante storia della Tavola Ouija, il gioco da tavolo più "satanico" in commercio nasce da una delle regole del…

4 minuti fa

Possibile down Instagram e problemi con caricamento storie oggi 2 maggio

Occorre fare i conti oggi con un possibile down Instagram, in relazione ai problemi registrati da diversi utenti per quanto…

44 minuti fa

Tra oggi e domani i biglietti del concerto di Billie Eilish: prezzi, orari e posti Unipol Arena Bologna

Sono in uscita tra oggi e domani i biglietti del concerto di Billie Eilish, con alcuni dettagli su prezzi, orari…

2 ore fa

Maria Goretti, una brutta storia

A Le Ferriere (LT), appena 12 minuti di macchina da Nettuno (RM), c’è il luogo del martirio di Santa Maria Goretti.…

2 ore fa

Questo McDonalds’ abbandonato nell’Europa dell’est non esiste: prodotti dell’AI

Questo McDonalds' abbandonato nell'Europa dell'est non esiste: o meglio è un prompt su Midjourney. Una interrogazione fatta ad una delle…

16 ore fa

Uscita dei biglietti di Bologna-Juventus: quando escono e gestione settore ospiti

Occorrono alcuni chiarimenti per tutti, a proposito della tanto attesa uscita dei biglietti di Bologna-Juventus, visto che diversi tifosi in…

20 ore fa