DISINFORMAZIONE Le percentuali di proteine nelle verdure – Bufale.net


Circola in alcuni siti a favore della dieta vegana un’immagine con dei dati alquanto scorretti.
Partiamo dalla vignetta. A sinistra notiamo 3 personaggi snelli, in buona salute, di cui uno indossa una maglietta contro la carne. A destra, invece, tre persone relativamente obese, uno di loro mangia carne di pollo e beve latte, i quali chiedono ai loro “opposti” da dove prendono le proteine. L’obiettivo è chiaro, far passare la dieta vegana per più salutare.
Bisogna dire, innanzitutto, che mangiare carne non porta per forza all’obesità. Molti sostengono la teoria per cui “in Stati Uniti mangiano tanta carne e sono tutti obesi”, ma è un’informazione scorretta. Negli Stati Uniti, inoltre, sono presenti un numero elevato di prodotti dall’alto tasso calorico. Basta seguire i principi di una sana alimentazione. C’è da dire che, per rendere più credibile la vignetta, dovevano mettere non la carne bianca del pollo, ma la carne rossa che contengono maggiori quantità di grassi e colesterolo, per questo motivo è consigliato consumarle con moderazione.

Per quanto riguarda i valori nutrizionali riguardante le proteine contenuti nelle verdure presenti nell’immagine, i dati sono molto sbilanciati. Confrontiamoli con quelli riportati dal sito dell’Istituto Nazionale di Ricerca degli Alimenti e la Nutrizione.
BROCCOLI
Secondo la vignetta i broccoli contengono il 45% di proteine. Il valore reale è ben al di sotto del 45%, da un minimo del 3% fino ad un massimo del 15%.
KALE (cavolo)
Secondo la vignetta i cavoli contengono il 45% di proteine. Il valore reale è ben al di sotto del 45%, da un minimo del 1,9% fino ad un massimo del 15%.
FUNGHI
Secondo la vignetta i funghi contengono il 38% di proteine. Il valore reale è ben al di sotto del 38%, da un minimo del 1% fino ad un massimo del 4,8%.
PEPERONI
Secondo la vignetta i peperoni contengono il 22% di proteine. Il valore reale è ben al di sotto del 22%, da un minimo del 0,7% fino ad un massimo del 5,2%.
PREZZEMOLO
Secondo la vignetta il prezzemolo contengono il 34% di proteine. Il valore reale è ben al di sotto del 34%, solo il 3,7%.
CAVOLFIORE
Secondo la vignetta il cavolfiore contengono il 40% di proteine. Il valore reale è ben al di sotto del 40%, da un minimo del 3,2% fino ad un massimo del 5,3%.
CAVOLO ROSSO
Secondo la vignetta il cavolo rosso contengono il 22% di proteine. Il valore reale è ben al di sotto del 22%, solo l’1,9%.

CONCLUSIONI

Siamo a favore di una dieta ben bilanciata a seconda delle caratteristiche di ognuno (nessuno è uguale all’altro in termini di livello di nutrizione necessario). Ognuno è libero di seguire la dieta che preferisce, quale onnivora, vegetariana o vegana, ma non per questo bisogna condividere immagini riportanti dati fasulli per far trarre in inganno (consapevolmente o meno) le altre persone.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

4 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

8 ore fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

3 giorni fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

3 giorni fa