Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE La scuola della mamma del ministro Boschi è l'unica scuola in Italia ad andare all'EXPO – Bufale.net


Ci avete chiesto di verificare il contenuto del post Facebook pubblicato da Vincenzo Maurizio Santangelo, portavoce del Movimento 5 Stelle, dove critica la vittoria della Scuola Primaria Bani ad un presunto “sorteggio” per l’Expo 2015. Riportiamo il contenuto del post:


Ma guarda un po’ che fortuita combinazione! La scuola dell’infanzia “Del Bani”, è l’unica scuola in Italia che andrà all’EXPO con un regolare sorteggio. E’ quella che fa parte dell’Istituto “Marconi” Di San Giovanni Valdarno, dove guarda caso, la preside è proprio lei, la mamma del ministro Boschi!

Prima di cominciare a stilare un articolo che riguarda, in qualche modo, il mondo della politica, ribadiamo un concetto fondamentale: noi di Bufale.net non siamo un movimento politico e non siamo vicini ad alcun colore o fazione. Ci limitano a guardare i fatti senza alcun tipo di preferenza.
La Signora Stefania Agresti, madre del Ministro Boschi, è Preside della “Scuola Primaria Bani” dell’istituto comprensivo Marconi di San Giovanni Valdarno (AR), ma la storia è ben diversa da quella raccontata da Vincenzo Maurizio Santangelo.
Innanzitutto non si è trattato di un “sorteggio”, ma di un concorso dal titolo “Kids Creative Lab-Arte-Coltura – Terza Edizione” promosso da Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e OVS. In palio, per l’istituto vincitore, vi erano degli ingressi omaggio a EXPO 2015 per tutti gli studenti.
Il progetto presentato dalla “Scuola Primaria Bani”, intitolato “L’albero della vita” (foto sotto), è stato giudicato il migliore della Regione Toscana e verrà presentato, insieme a quelli di altre scuole, nel padiglione del “progetto scuola” durante l’EXPO, ma non ha vinto il concorso e neanche i biglietti omaggio.
La scuola che ha realmente vinto i biglietti omaggio per EXPO 2015 è la Scuola primaria Castel Goffredo (MN). Ecco lo screenshot del sito del concorso con i relativi vincitori:

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

17 ore fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

17 ore fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

18 ore fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

1 giorno fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

1 giorno fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

1 giorno fa