Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE La foto della bambina morta naufraga in mare e la strage del Canale di Sicilia – Bufale.net


La recente strage “Canale di Sicilia”, di cui avevamo parlato in un precedente articolo contenente le dichiarazioni diffuse via Facebook e Twitter, ha riportato alla luce un’immagine raffigurante una bambina morta durante un naufragio nelle coste libiche.
Il 22 aprile 2015 una nostra lettrice ci scrive:

Ciao!
Diversi miei contatti stanno pubblicando l’immagine di una bambina di colore che sarebbe annegata nella tragedia dei migranti. L’immagine è quella presente in questo link:
http://www.avvenire.it/Cronaca/Pagine/bimba-morta-in-mare-naufragio.aspx
Sa per caso dirmi se si tratta di una notizia reale?

Chiariamo subito, Avvenire.it non compie atto di disinformazione in merito all’immagine della bambina, infatti ne riporta sotto il seguente testo:


Un’immagine-simbolo di tutte le tragedie dei migranti

Avvenire.it non ritiene che l’immagine riguardi la recente strage “Canale di Sicilia”, ma viene recentemente utilizzata per discutere del tema e in alcuni casi sostenendo che si tratti di una foto recentemente scattata durante il recupero dei corpi.
L’immagine è un fotogramma di un documentario di Vice News dal titolo “Drowning for Freedom: Libya’s Migrant Jails“. Ecco il video, pubblicato su Youtube lo scorso 17 marzo 2015 (la bambina viene ripresa dal minuto 6:50 circa):

CONCLUSIONI

Si tratta di un fatto reale e documentato, ma non si tratta di una vittima della strage “Canale di Sicilia”, dove vengono citati tra le vittime circa 50 bambini, ma consigliamo tutti di utilizzare le immagini di questo genere riportandone una corretta informazione.
AGGIORNAMENTO (27 aprile 2015, ore 14:03):
Selvaggia Lucarelli, sia su Facebook che su Twitter, riporta la foto senza specificarne la provenienza e la datazione. Qualcuno ha pensato si riferisse alla recente strage chiamata “Canale di Sicilia”, ma l’associazione non è stata da lei riportata. Sarebbe il caso che lo riportasse per evitare inutili polemiche.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

6 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

13 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa