Ci segnalano i nostri contatti la seguente immagine macro riguardante il Jobs Act. Come tutte le immagini macro diffuse da Internet, possiamo considerare il testo posto a corredo la grossolana semplificazione di una notizia ben più complessa (il cui titolo è riportato in intestazione).
Il fatto è che, dal punto di vista tecnico, già la precedente Legge Fornero, nello spostare l’apparato sanzionatorio per l’illegittimo licenziamento dal reintegro al risarcimento, aveva sostanzialmente equiparato nella medesima disciplina due fattispecie simili ma diverse: il licenziamento illegittimo per sopravvenuta inidoneità fisica o psichica (ovvero l’ammalarsi gravemente) ed il licenziamento illegittimo per inosservanza del periodo di comporto (dove per comporto si intende un determinato periodo entro cui è consentito al lavoratore accumulare giorni di malattia). Entrambe le fattispecie comportano, attualmente, il reintegro del lavoratore con riconoscimento del danno fino a dodici mensilità.
Il Jobs Act, nella sua attuale formulazione, biforca la fattispecie nei due aspetti elencati. Laddove il licenziamento illegittimo per inidoneità fisica o psichica rimane invariato, il licenziamento illegittimo per inosservanza del periodo di comporto viene sanzionato non più col reintegro, ma col riconoscimento di un danno pari sino a ventiquattro mensilità, compensando il mancato reintegro con un danno raddoppiato.
Il problema c’è, questo nessuno lo nega: ma resta il fatto che lo stesso si palesa come circoscritto e non sovrapponibile acriticamente a tutti i casi di “malattia grave”, né lascia il lavoratore a digiuno di tutele.
Poteva essere fatto di più? Probabilmente, ma per questo lasceremo il dibattito ai tecnici, coi modi propri della scienza giuridica.
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…