Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE Jobs act toglie reintegro per chi è malato a lungo – Bufale.net


Ci segnalano i nostri contatti la seguente immagine macro riguardante il Jobs Act. Come tutte le immagini macro diffuse da Internet, possiamo considerare il testo posto a corredo la grossolana semplificazione di una notizia ben più complessa (il cui titolo è riportato in intestazione).

Il fatto è che, dal punto di vista tecnico, già la precedente Legge Fornero, nello spostare l’apparato sanzionatorio per l’illegittimo licenziamento dal reintegro al risarcimento, aveva sostanzialmente equiparato nella medesima disciplina due fattispecie simili ma diverse: il licenziamento illegittimo per sopravvenuta inidoneità fisica o psichica (ovvero l’ammalarsi gravemente) ed il licenziamento illegittimo per inosservanza del periodo di comporto (dove per comporto si intende un determinato periodo entro cui è consentito al lavoratore accumulare giorni di malattia). Entrambe le fattispecie comportano, attualmente, il reintegro del lavoratore con riconoscimento del danno fino a dodici mensilità.
Il Jobs Act, nella sua attuale formulazione, biforca la fattispecie nei due aspetti elencati. Laddove il licenziamento illegittimo per inidoneità fisica o psichica rimane invariato, il licenziamento illegittimo per inosservanza del periodo di comporto viene sanzionato non più col reintegro, ma col riconoscimento di un danno pari sino a ventiquattro mensilità, compensando il mancato reintegro con un danno raddoppiato.
Il problema c’è, questo nessuno lo nega: ma resta il fatto che lo stesso si palesa come circoscritto e non sovrapponibile acriticamente a tutti i casi di “malattia grave”, né lascia il lavoratore a digiuno di tutele.
Poteva essere fatto di più? Probabilmente, ma per questo lasceremo il dibattito ai tecnici, coi modi propri della scienza giuridica.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

8 ore fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

20 ore fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

1 giorno fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

1 giorno fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

2 giorni fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

2 giorni fa