Gianfranco ci chiede di verificare un articolo pubblicato dal sito Lantidiplomatico.it del 12 gennaio 2015 intitolato “Il piccolo particolare che i media non vi hanno raccontato della Marche Republicaine“.
Ecco il testo dell’articolo:
Per l’intera giornata di ieri, proprio quei media che in queste ore si dichiarano tanto gelosi della “libertà d’espressione” vi hanno mostrato questi signori con questa inquadratura:
lasciandovi credere che fossero alla guida della folla oceanica della Marche Republicaine di Parigi:
Quegli stessi media che considerano l’Isis un misterioso organo terrorista che dal nulla si è fatto esercito e poi Stato; quegli stessi media che considerano “terrorista” chi in Siria combatte il fondamentalismo responsabile degli attacchi a Charles Hebdo; e quegli stessi media, infine, che trasformano i neo-nazisti di Kiev in paladini di democrazia e libertà; ebbene quegli stessi media hanno considerato che questo piccolo particolare non fosse degno di nota per l’opinione pubblica:
I leader del disordine globale hanno guidato una marcia dove erano presenti diverse file…. di guardie del corpo. Nel giorno della rivendicazione della “libertà d’espressione” in Europa, i media ve l’hanno nascosto.
Quanto riportato dall’articolo non corrisponde al vero. In Francia questa foto era già nota, così come i video che mostravano le televisioni e i giornali online francesi.
Ecco cosa mostra il canale nazionale France 2 (video).
Ecco cosa mostra Le Monde (video).
Per quanto riguarda l’Italia, siamo riusciti a trovare un video di SkyTg24 che ha ripreso in diretta il corteo (video), mostrando da una parte la “testa” con gli esponenti politici e religiosi, mentre dall’altra l’altra con i familiari delle vittime e i superstiti del Charlie Hebdo in “testa” al corteo. Tra di essi è ben visibile la distanza di sicurezza.
Tra le altre cose la marcia dei politici, per una questione di sicurezza, è stata breve.
È comprensibile una divisione dalla folla, visto il calibro e il numero di rappresentanti politici e religiosi presenti, per giunta, in un luogo pubblico come le strade parigine.
Risulta errato sostenere che i media hanno nascosto la divisione tra i politici e rappresentanti religiosi dalla folla della Marche Républicaine.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…