Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE Il Giornale ripropone l'articolo sulla carne umana in Nigeria cambiando il menu in hamburger – Bufale.net


Lunedì 18 maggio 2015 venne pubblicato da Il Giornale un articolo dal titolo “Nigeria, ordinano una bistecca e scoprono di aver mangiato resti umani“. Tre giorni dopo, il 21 maggio 2015, compare un altro articolo dal titolo “Orrore al ristorante: serviti hamburgher di carne umana“. La domanda, lecita, è la seguente: si rendono conto di aver pubblicato due volte la stessa falsa notizia e per di più ulteriormente alterata? È lo stesso errore commesso da Blitzquotidiano, il quale pubblicò la falsa notizia nel 2014 e la ripropose nel 2015.
Ecco l’articolo de Il Giornale del 21 maggio 2015:

Un ristorante normalissimo, appena all’apparenza. Sul menu, piatti invitanti e appetitosi. Poi la macabra scoperta: quello che era venduto come un banale hamburger era in realtà fatto di carne umana.
A svelarlo è un servizio dell’edizione swahili della BBC, che racconta come nella città nigeriana di Anambra la polizia abbia chiuso un ristorante dopo aver trovato borse piene di teste umane nel retro della cucina. Insieme ai resti umani sono state trovate anche alcune armi, tra cui diverse granate. Il controllo è stato avviato dopo le segnalazioni di alcuni abitanti della zona ed ha condotto all’arresto di dieci persone.

Nell’edizione swahili della BBC non viene citato in alcun modo la parola “hamburgher” e nemmeno il ritrovamento di diverse granate. Inoltre, rispetto all’articolo del 18 maggio 2015 sempre de Il Giornale, gli arresti sono passati da 7 a 10.
La storia vera è stata spiegata da due precedenti articoli pubblicati da Bufale.net: il primo riportante la ricerca e la reale vicenda dell’accaduto (3 gennaio 2015), il secondo sulla disinformazione diffusa nuovamente nel 2015 dall’edizione swahili della BBC e dai quotidiani italiani.
La stessa BBC, “fonte” de Il Giornale in questo ultimo articolo, aveva tra le altre cose aggiornato il suo articolo il 19 maggio 2015, ossia il giorno prima, scusandosi con i lettori per la falsa notizia riportata:


“The story about the Nigerian restaurant which we published here was a mistake and we apologise. It was incorrect and published without the proper BBC checks. We have removed the story and have launched an urgent investigation into how this happened.
The BBC Swahili service’s reputation for accuracy and balance remains of paramount importance to us and we are taking the appropriate steps to insure that mistakes like this do not happen again.”

La storia venne spiegata anche da Snopes.com in un articolo del 17 maggio 2015 (su Bufale.net il 3 gennaio 2015).

Aggiornamento ore 8:30

Vi consigliamo la lettura dell’articolo “Voxnews e il ristorante nigeriano che vendeva carne umana“.

Articoli recenti

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

13 ore fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

14 ore fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

14 ore fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

1 giorno fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

1 giorno fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

1 giorno fa