DISINFORMAZIONE Il falso video incidente di Bologna: non è questo il camion in Tangenziale

Ha fatto rapidamente il giro del web il video incidente di Bologna, avvenuto in Tangenziale, tra ieri ed oggi 7 agosto. Prima che la Polizia diffondesse le immagini ufficiali registrate dalle telecamere fisse poste in quel tratto di strada, lasciando tutti noi a bocca aperta, c’era stato un antipasto che dalle nostre indagini risulta essere un fake. Ancora in queste ore, come segnalato anche da tantissimi nostri lettori, alcune testate e pagine Facebook stanno diffondendo un filmato che in realtà alimenta disinformazione su quanto avvenuto in terra emiliana.

Gli sciacalli dell’informazione in questo caso sono sempre in agguato, nonostante le ultime informazioni ci parlino di 145 feriti (di cui almeno quattro gravi, anche se non in pericolo di vita) e di un morto, vale a dire l’autista del camion che ha causato un vero e proprio inferno in Tangenziale. In particolare, nel nostro approfondimento di oggi troverete anche il falso video incidente di Bologna. Evidentemente, qualche avvoltoio ha cercato click facili spacciando per vero quello che invece è un filmato del tutto decontestualizzato.

Secondo alcune informazioni che ci sono pervenute, sembrerebbe addirittura che alcuni telegiornali abbiano mandato il onda le immagini in questione, affermando che si trattasse appunto del video incidente di Bologna. L’indizio principale della disinformazione di cui vi parliamo oggi ci giunge in primis da BUTAC, ma soprattutto dalla data di pubblicazione del filmato stesso, facilmente recuperabile effettuando una rapida ricerca su Youtube.

video incidente di Bologna

Insomma, inutile ricondividere il presunto video incidente di Bologna, in quanto le immagini qui di seguito andranno a creare solo confusione per coloro che stanno cercando di ricostruire i fatti. Ed in particolare il tipo di impatto del camion in Tangenziale nel capoluogo dell’Emilia Romagna. Quello che potrete osservare qui di seguito, infatti, non è altro che un vecchio tamponamento tra Tir che risale allo scorso mese di giugno.

Articoli recenti

Continua la saga delle false copertine di Charlie Hebdo su Zelensky

Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…

1 giorno fa

Alicudi, l’isola magica delle allucinazioni collettive

C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…

1 giorno fa

Perché le cicogne portano i bambini?

Viaggio tra leggende, migrazioni e curiosità Perché si dice che le cicogne “portino i bambini”? È una domanda che in…

1 giorno fa

Il TAM di Apple: così fallimentare che fece cerchio e divenne capolavoro

Vi abbiamo parlato in un altro articolo dell'ascesa del Macintosh, e di come dopo l'arrivo del primo Macintosh, Steve Jobs…

1 giorno fa

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

2 giorni fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

2 giorni fa