DISINFORMAZIONE I genitori dovrebbero chiedere il permesso ai bambini prima di cambiare il pannolino

Secondo l’educatrice sessuale Deanne Carson, i genitori dovrebbero chiedere il permesso ai propri figli prima di cambiare loro il pannolino.

Si tratta di una notizia in parte falsa e meglio argomentata da Snopes.

Infatti, l’educatrice sessuale Carson ha affermato che i genitori potrebbero chiedere ai bambini se sia giusto cambiare i pannolini per far capire loro quanto sia importante la risposta, sottolineando come non sia possibile che i bambini diano l’ok spontaneamente al cambio di pannolino.

La Carson, invece, non ha mai detto che i bambini potessero essere in grado di dare il consenso al cambio dei pannolini o che i genitori dovessero ricevere un consenso prima di cambiarlo. Inoltre, non ha mai detto che i bambini che si rifiutano di cambiare il pannolino dovessero essere lasciati dentro i pannolini sporchi.

Qualche giorno fa diversi tweet relativi ad una recente apparizione in tv dell’educatrice sessuale Deanne Carson sono diventati ben presto virali sui social, e gli utenti non hanno fatto altro che criticare aspramente il suo  presunto – è bene dirlo – parere secondo il quale i genitori dovrebbero chiedere il permesso ai bambini prima di cambiare i pannolini.

Alcuni utenti hanno voluto approfondire la questione, mettendo in evidenza come l’idea che i bambini che ancora non sanno parlare possano esprimere un consenso sia completamente dannosa.

Come sono state diffuse sui social, effettivamente le dichiarazioni della sessuologa sembravano alquanto bizzarre, dal momento che gran parte dei bambini che indossano i pannolini non sono in grado di parlare e, probabilmente, nemmeno di capire realmente la domanda. Ad ogni modo, vedendo questo breve spezzone di intervista nel suo contesto originale, il quadro descritto dalla Carson cambia notevolmente.

Insomma, le interpretazioni errate diffuse dagli utenti sono fuori luogo, perché è sufficiente guardare il video originale per rendersi conto di quanto aveva affermato la Carson e del relativo contesto in cui erano state rilasciate le dichiarazioni.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

4 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

23 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa