DISINFORMAZIONE I genitori dovrebbero chiedere il permesso ai bambini prima di cambiare il pannolino

Secondo l’educatrice sessuale Deanne Carson, i genitori dovrebbero chiedere il permesso ai propri figli prima di cambiare loro il pannolino.

Si tratta di una notizia in parte falsa e meglio argomentata da Snopes.

Infatti, l’educatrice sessuale Carson ha affermato che i genitori potrebbero chiedere ai bambini se sia giusto cambiare i pannolini per far capire loro quanto sia importante la risposta, sottolineando come non sia possibile che i bambini diano l’ok spontaneamente al cambio di pannolino.

La Carson, invece, non ha mai detto che i bambini potessero essere in grado di dare il consenso al cambio dei pannolini o che i genitori dovessero ricevere un consenso prima di cambiarlo. Inoltre, non ha mai detto che i bambini che si rifiutano di cambiare il pannolino dovessero essere lasciati dentro i pannolini sporchi.

Qualche giorno fa diversi tweet relativi ad una recente apparizione in tv dell’educatrice sessuale Deanne Carson sono diventati ben presto virali sui social, e gli utenti non hanno fatto altro che criticare aspramente il suo  presunto – è bene dirlo – parere secondo il quale i genitori dovrebbero chiedere il permesso ai bambini prima di cambiare i pannolini.

Alcuni utenti hanno voluto approfondire la questione, mettendo in evidenza come l’idea che i bambini che ancora non sanno parlare possano esprimere un consenso sia completamente dannosa.

Come sono state diffuse sui social, effettivamente le dichiarazioni della sessuologa sembravano alquanto bizzarre, dal momento che gran parte dei bambini che indossano i pannolini non sono in grado di parlare e, probabilmente, nemmeno di capire realmente la domanda. Ad ogni modo, vedendo questo breve spezzone di intervista nel suo contesto originale, il quadro descritto dalla Carson cambia notevolmente.

Insomma, le interpretazioni errate diffuse dagli utenti sono fuori luogo, perché è sufficiente guardare il video originale per rendersi conto di quanto aveva affermato la Carson e del relativo contesto in cui erano state rilasciate le dichiarazioni.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

1 giorno fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

1 giorno fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

1 giorno fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

1 giorno fa

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

2 giorni fa

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

2 giorni fa