Gira in rete questa immagine, pubblicata su Facebook, dove si racconta che i giocatori della nazionale Argentina avrebbero donato 135 mila euro a testa per la costruzione di un centro oncologico.
La donazione c’è stata, ma la cifra è sbagliata. La confusione nasce dal fatto che la valuta Argentina usa un simbolo identico a quello del dollaro ($), mentre il dollaro americano viene scritto aggiungendo US o U prima del $ (US$ o U$).
Cifre gonfiate. E’ già sbagliato ritenere che 135 mila dollari siano equivalenti a 135 mila euro, siccome al cambio attuale sarebbero quasi 100 mila euro. Il cambio corretto, da 135 mila pesos, è di 12.244 euro (al cambio attuale del 19 luglio 2014, potete controllare il cambio valuta).
Come se non bastasse, la somma è un totale, non “a testa”.
La donazione è stata fatta attraverso la fondazione di Leo Messi, che collabora con l’ospedale pediatrico Garrahan da quattro anni.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…