Gira in rete questa immagine, pubblicata su Facebook, dove si racconta che i giocatori della nazionale Argentina avrebbero donato 135 mila euro a testa per la costruzione di un centro oncologico.
La donazione c’è stata, ma la cifra è sbagliata. La confusione nasce dal fatto che la valuta Argentina usa un simbolo identico a quello del dollaro ($), mentre il dollaro americano viene scritto aggiungendo US o U prima del $ (US$ o U$).
Cifre gonfiate. E’ già sbagliato ritenere che 135 mila dollari siano equivalenti a 135 mila euro, siccome al cambio attuale sarebbero quasi 100 mila euro. Il cambio corretto, da 135 mila pesos, è di 12.244 euro (al cambio attuale del 19 luglio 2014, potete controllare il cambio valuta).
Come se non bastasse, la somma è un totale, non “a testa”.
La donazione è stata fatta attraverso la fondazione di Leo Messi, che collabora con l’ospedale pediatrico Garrahan da quattro anni.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…