Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE Fotografato robot gigante tra le nuvole – Bufale.net


Ecco cosa riporta Leggo nel suo articolo del 20 gennaio 2016 dal titolo “Guarda fuori dal finestrino durante il volo e tra le nuvole fa una strana scoperta“:

Un robot tra le nuvole. Non si tratta di un film di fantascienza, ma è quello che Nick O’Donoghue, 30 anni, ha notato mentre era a bordo di un volo EasyJet dall’Austria a Londra.
L’uomo ha afferrato la sua macchina fotografica ed è riuscito ad immortalare quello che sembra un enorme robot che cammina tra le nuvole a oltre 9.000 metri.
«Ho visto questa strana figura e l’ho detto ai miei colleghi», ha raccontato il 30enne al Daily Mail, «Mi hanno preso per matto ma la figura è restata li a lungo, circa un paio di minuti».

Un bel titolo clickbait per poi scrivere “sembra un enorme robot”.
La fonte di Leggo è il Daily Mail, sito ben noto per “spararle grosse”, e l’articolo del 18 gennaio 2016 dal lunghissimo titolo “Plane passenger captures mysterious shadowy figure that ‘resembles the Iron Giant robot’ walking on clouds at 30,000ft“.
Ecco la foto del presunto “robot gigante”:

La foto era stata precedentemente pubblicata dal sito Joe.ie il 24 dicembre 2015 in cui si parlava addirittura della sagoma di Babbo Natale:

Sent into us by JOE reader Nick O’Donoghue from Bandon, this peculiar picture was supposedly taken while the Corkman was flying back to Ireland for Christmas on an EasyJet flight from Austria via Gatwick.
IS IT SANTA!? BECAUSE WE REALLY HOPE IT’S SANTA.

Dal sito Pagog.com notiamo due foto pubblicate nel 2007 che possono spiegare facilmente il fenomeno:

Ecco la foto utile:

Il fenomeno è dovuto a due “canne fumarie” della centrale energetica tedesca di Großkrotzenburg, poco distante da Francoforte:

Tracciando una linea del viaggio tra Vienna e Londra, viaggio in cui è stata scattata la fotografia, notiamo il fattibile passaggio nelle vicinanze della centrale (ricordiamo che i tragitti degli aerei non sono sempre a linea retta, l’immagine serve per spiegare la vicinanza):

Dal sito Planefinder possiamo controllare le rotte dei voli Easyjet da Vienna a Londra, notando in effetti la posizione favorevole per lo scatto della fotografia in uno dei tanti viaggi di quella tratta:

Niente robot gigante, solo un ammasso di nuvole da questa centrale:

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

16 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

19 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

1 giorno fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa