DISINFORMAZIONE Migliaia di tedeschi protestano contro il caro benzina (Foto)

Una foto mostra migliaia e migliaia di tedeschi che lasciano le proprie automobili per inscenare una protesta contro i prezzi altissimi che ha raggiunto la benzina.

Ebbene, in realtà la foto che non ha alcuna attinenza con quanto riportato nella didascalia.

Tale foto ha ricevuto un gran numero di condivisioni sui social media con un testo che indica come sia in atto una protesta di milioni di tedeschi che hanno abbandonato in strada le loro macchine per protestare nei confronti del rincaro dei prezzi del carburante.

Ad ogni modo, si può notare molto facilmente dall’immagine come le persone sembrano più asiatiche che tedesche. Tra l’altro, in Germania non si ricordano nel corso degli ultimi anni proteste così eclatanti contro i prezzi del carburante o per altri motivi.

La foto in questione, in realtà, si riferisce ad un enorme ingorgo di traffico che è durato per svariati giorni in Cina: con ogni probabilità si tratta di una coda chilometrica di auto in una particolare porzione della China National Highway 110, risalente all’agosto del 2010.

Queste congestioni e blocchi del traffico sono una delle problematiche avvertite più di frequente sul territorio cinese. Inoltre, i lavori per la realizzazione di una parte della superstrada Pechino-Tibet hanno inevitabilmente portato un traffico ancora maggiore sulla National Expressway 110, che in pratica si sviluppa in modo parallelo.

Diverse fonti attribuiscono tale immagine ad una congestione di traffico verificatasi per via delle feste nazionali del 2015 in Cina, ma in realtà la foto pare essere molto più vecchia.

Il 20 novembre 2017 ci eravamo occupati della versione italiana della didascalia di questa foto, di cui ha riportato riferimenti anche Snopes.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa