DISINFORMAZIONE Fertility plan. Lorenzin elimina gli anticoncezionali su ricetta – bufale.net

Diversi post su Facebook al riguardo, ed anche qualche portale di informazione, stanno rilasciando una notizia discretamente preoccupante, secondo cui la Lorenzin (e già il nome è parte del traino della news) starebbe abolendo gli anticoncezionali su ricetta, costringendo così le donne a dover pagare per la contraccezione, in modo da:

scoraggiare la libera scelta delle donne in una materia assolutamente delicata. A cominciare dalla sottrazione di ogni servizio garantito dalla Stato per rendere quella decisione davvero libera e consapevole.

Ma sarà davvero così?

Abbiamo ricercato il consiglio di Kon-igi, nom-de-plume di un medico che combatte ormai da tempo una battaglia contro la disinformazione in campo medico. E questo è stato il responso da noi trovato, chiesto da un utente che ha anticipato il nostro “consulto”:

Buonasera Kon, sta girando sul Fb un articolo in cui si fa riferimento alla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 174 del 25 luglio 2016 e riprende la riclassificazione dei contraccettivi orali da fascia A a C. Cosa c’è di vero? e perché è partito il baraccone di LORENZIN P*****A/LORENZIN DIMETTITI!!1?

Cinque anticoncezionali orali.

CINQUE

Il Practil, il Kipling, il Gestodiol, l’Antela e il Desogestrel+Etinilestradiolo Aurobind.

Cinque su più di VENTI.

Queste declassificazioni sono cose che avvengono TUTTI I GIORNI (solo che prima gli analfabeti populisti non avevano motivo di complottare) per tantissimi motivi: la scadenza di un contratto di fornitura, il superamento di certi protocolli vetusti, prodotti più convenienti o molecole più efficaci etc…

Se guardate da pag. 82 del documento vi accorgerete che non si è trattato solo di farmaci anticoncezionali bensì anche di altri prodotti ma come dici giustamente, quando parte il baraccone il QI si azzera e ogni pretesto è buono per fare dell’ignorante caciara pretestuosa.

Se si desidera del fact checking in campo medico, bisogna ricorrere con fiducia al consiglio di un medico: se esperto di comunicazione come Kon-Igi, meglio per tutti.

#ioverifico è anche questo: riconoscere la bravura di chi ci è superiore, ed apprendere da lui.

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa