Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE Famiglia cristiana impiccata in Siria da fanatici islamici – Bufale.net


Circola su Facebook un’immagine che riporta la foto di una presunta famiglia cristiana impiccata in Siria da dei “fanatici islamici”.
Ecco il testo dell’immagine, compresi gli errori di battitura:

Intera famiglia cristiana impiccata in Siria
I fanatici islamici sono entrati in casa di questa povera mamma cristiana mentre pregava davanti al volto di Gesù e l’hanno prima violentata davanti ai due figli e poi nonostante invocasse misericoria per i suoi figli l’hanno impiccata insieme a loro. I due figli prima di morire hanno chiesto aiuto alla mamma. Crudeltà feroce!.

La foto è l’unica cosa reale di questa immagine, il testo riportato no.
Siamo di fronte ad un caso di disinformazione: fornire informazioni false, fuorvianti, non oggettive o non complete, che alterano la realtà dei fatti ed ingannano, confondono o modificano le opinioni verso una persona, un argomento o una situazione.
La realtà dei fatti è un’altra. Non è accaduto in Siria, ma in India, e ad uccidere la famiglia sarebbe stata la stessa madre. Secondo quanto riportato dal Daily.bhaskar.com il fatto è accaduto nel distretto di Indore e la donna avrebbe ucciso prima i due figli per poi suicidarsi. Nessun caso, quindi, di impiccagione ad opera di presunti fanatici islamici. A segnalare l’accaduto è stato il marito della donna e la polizia ha avviato le indagini.
La foto è stata utilizzata anche per un’altra opera di disinformazione, attribuendo la credenza islamica alla famiglia impiccata da presunti fanatici buddisti.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

7 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

11 ore fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

3 giorni fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

3 giorni fa