Lo scorso 7 aprile 2015 il nostro Shadow si era occupato della bufala di Ermes Maiolica presunto malato di “Hoaxerite“, presa “troppo sul serio” da Catena Umana che il 6 aprile 2015 pubblicò l’articolo “‘Per colpa di Renzi mi rimangono solo 2 mesi di vita’. Mentre i fondi finiscono agli extracomunitari“.
A distanza di appena 10 giorni la bufala continuava a circolare, con nuove foto e addirittura una falsa pagina Facebook di un ospedale dove viene riportato lo stato di salute del “paziente”. Ecco il post pubblicato il 15 aprile 2015:
Quando si urla troppo spesso “al lupo al lupo” può capitare, infatti, che la gente non ti creda più e che prenda per bufala l’intera faccenda. Infatti, Leggo.it il 16 aprile 2015 pubblica un articolo sul caso e riporta quanto segue:
I ringraziamenti sono ironici e dice di essere una vittima dei tagli alla ricerca scientifica messi in atto dal governo. Ma è tutta una bufala. Niente di tutto ciò è vero: Ermes non è malato anzi, sta benissimo.
È chiaro che la presunta malattia “Hoaxerite” (che deriva da “Hoax“, ossia “bufala” in inglese) non esiste e che quella organizzata da Ermes, spacciatosi per “Marino Capuzzo” con la citazione ai “tagli alla ricerca da parte di Renzi” e ai “due mesi di vita rimasti”, era una vera e propria bufala, ma a forza di urlare “al lupo al lupo” non si poteva immaginare altrimenti che qualcuno scrivesse “Ermes non è malato“.
Contattato personalmente Ermes, scopro che è realmente ricoverato presso una struttura sanitaria. Non posso dirvi per cosa è stato ricoverato e in quale struttura per garantire la sua privacy. Ecco una foto, davvero simpatica, scattata mentre parlavo poco fa con lui:
In conclusione Ermes Maiolica non ha una malattia rara. Se la caverà. E no, stavolta non è neanche colpa di Matteo Renzi.
La sua voglia di creare bufale e burlarsi non gli manca, neanche in questi casi. Certo che la favola del lupo, questa volta, calza a pennello.
Attenti a diffondere bufale, la favola vale per tutti.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…