Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE e PRECISAZIONI Robert Scales: per salvare l'Ucraina bisogna uccidere tutti i russi – Bufale.net

Ci avete segnalato in tanti l’articolo de L’Antidiplomatico del 13 marzo 2015, dal titolo “L’ex generale Usa Robert Scales: per salvare l’Ucraina bisogna uccidere tutti i russi“, e de Il Giornale del 14 marzo 2015 dal titolo “Dobbiamo uccidere i russi e farli tornare in patria nei sacchi neri“. Il protagonista della vicenda è Robert Scales, ex generale americano, recentemente intervistato da FOX News.
Ecco quanto dichiarato da Robert Scales:

The only way the United States can have any effect in this region and turn the tide is to start killing Russians — killing so many Russians that even Putin’s media can’t hide the fact that Russians are returning to the motherland in body bags

In parole povere, secondo Scales bisognerebbe uccidere un numero elevato di russi “che neanche i media di Putin potranno nascondere il fatto che stanno tornando in patria nei sacchi per cadaveri”.
Di seguito il video dell’intervista, l’intervento sulla Russia inizia al minuto 3:30.

Si tratta di un ex generale dell’esercito americano, in pensione dal 2000, lo stesso che tramite il The Wall Street  Journal propose cosa fare e cosa non fare per il conflitto tra Ucraina e Russia.
La questione disinformazione riguarda l’articolo del sito L’Antidiplomatico, il quale riporta nel suo titolo “bisogna uccidere tutti i russi“. Falso, Scales non ha proposto di uccidere “tutti i russi”. Nell’articolo è riportata la dichiarazione corretta, ma il titolo è fatto in modo tale da attrarre l’attenzione del lettore che, come vediamo capitare spesso, condivide senza leggerne il contenuto.
Il Giornale riporta un esagerazione all’interno del suo articolo:

L’opinione pubblica americana spinge per la guerra in Ucraina: “Bisogna ammazzare così tanti russi che neanche i media di Putin potranno nasconderli”

Quando si parla di “opinione pubblica” si parla di “pensiero collettivo“, mentre in questo caso stiamo parlando delle personali opinioni di un singolo uomo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Quando è la Festa della Mamma 2024 e perché è stata scelta una data precisa di maggio

Non sono pochi gli utenti che, in questi giorni, si stanno ponendo domande su quando è la Festa della Mamma…

2 ore fa

Qual è la differenza tra marmellata, composta e confettura? Questione di legge

Non ci crederete mai, ma la differenza tra marmellata, composta e confettura è qualcosa di legislativamente normato. Per essere precisi…

4 ore fa

Errori sulla scaletta dei Pinguini Tattici Nucleari durante il triplo concerto di Firenze

Il mondo delle fake news e più in generale delle imprecisioni può coinvolgere anche la musica, come abbiamo constatato in…

5 ore fa

Myrta Merlino sostituita oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi: perché non c’è ed è assente

Myrta Merlino sostituita anche oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi, mentre tanti italiani si chiedono perché non c'è ed…

6 ore fa

No, non è vero che Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria

Secondo l'ultima teoria del complotto Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria. Quel Bill Gates diventato moderno…

7 ore fa

Violati i dati dei clienti e autenticazione di Dropbox Sign

Violati i dati dei clienti e autenticazione di Dropbox Sign: questo il brutto risveglio che ha accolto gli utenti del…

24 ore fa