DISINFORMAZIONE E ACCHIAPPALIKE Laura Boldrini: “Gli italiani sono ignoranti e razzisti, non sanno che i migranti sono una risorsa per l’Italia”

Laura Boldrini è sempre al centro dell’attenzione dei viralizzatori, tanto da portarci ad avere un’ampia letteratura nel nostro archivio. Alcune pagine ripropongono, pur con una certa differita, un meme che non perde i miasmi della viralità:

“Gli italiani sono ignoranti e razzisti, non sanno che i migranti sono una risorsa per l’Italia”.
Mai nella storia una carica dello Stato ha insultato in questo modo il popolo italiano, Boldrini va indagata per vilipendio.

Il logo è quello di Riscatto Nazionale, che non ha bisogno di link di riferimento, godendo di un considerevole picco di disinformazione ad ogni pubblicazione. Le parole attribuite a Laura Boldrini sono state rielaborate da un suo intervento tenutosi il 20 luglio 2017 durante la Commissione contro l’odio e le discriminazioni intitolata a Jo Cox, precisamente per la relazione finale.

I suoi interventi sono stati raccolti dall’agenzia Vista e riportati da Secolo d’ItaliaLavori in corso per il Sud.

Nella prima parte, Boldrini ricorda che «bisogna reagire concretamente» contro chi «semina odio», perché «è sempre più presente nel dibattito pubblico», e considera che, in Italia, «ha vinto il razzista»:

Nella seconda parte, Laura Boldrini parla dell’Italia come il Paese in cui esiste «il massimo tasso di ignoranza del fenomeno migratorio», perché «il 65% degli italiani considerano i rifugiati un peso, perché hanno accesso ad alcuni benefit», mentre «ignorano completamente i benefici dal punto di vista dei saldi fiscali e contributivi»:

Non è esatto, dunque, attribuire a Laura Boldrini l’affermazione secondo la quale gli italiani sarebbero tutti ignoranti e razzisti, perché il messaggio è diverso, ma riproposto dai viralizzatori per creare disinformazione attraverso la logica dell’acchiappalike.

 

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

42 minuti fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

19 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

24 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa