Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE Debora Serracchiani e la legge di stabilità – Bufale.net


La legge di stabilità appena presentata da Matteo Renzi è già stata approvata? Il 15 ottobre 2015 alle 16:22 Debora Serracchiani pubblica il seguente tweet che farebbe pensare ciò:


La legge di stabilità approvata oggi taglia le tasse e aumenta il potere d’acquisto dei cittadini. Le riforme funzionano #italiacolsegnopiù

No, la legge di stabilità non è stata affatto approvata. Quella presentata in conferenza stampa (avvenuta qualche ora prima del tweet) è stato il disegno di legge, e solo quello è stato approvato dal Consiglio dei Ministri. I punti del disegno di legge sono presenti nel comunicato stampa del Governo e in una sintesi con i punti principali pubblicata su Altalex. Ecco quanto riportato dal comunicato del Governo:

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (disegno di legge)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di Stabilità 2016).

Ricordiamo ai lettori che i disegni di legge sono solo delle bozze (o “carta straccia”, come diceva il mio prof di Diritto della Comunicazione all’Università) che devono essere discusse e approvate:

Con disegno di legge o progetto di legge, nel diritto, si intende un testo, solitamente una bozza, costituente il progetto di un atto, elaborato all’interno dei vari ordinamenti giuridici statali, e destinato a essere analizzato e a tradursi o meno in legge dai vari organi legislativi competenti.

L’affermazione del tweet di Debora Serracchiani, nella quale si sostiene che la legge di stabilità è stata approvata il 15 ottobre 2015, non è affatto corretta ed è ingannevole di fronte al cittadino. Il disegno di legge dovrà passare ancora all’esame del Parlamento, sia Camera che Senato, prima che diventi effettivamente legge e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale.

Articoli recenti

Continua la saga delle false copertine di Charlie Hebdo su Zelensky

Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…

7 ore fa

Alicudi, l’isola magica delle allucinazioni collettive

C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…

7 ore fa

Perché le cicogne portano i bambini?

Viaggio tra leggende, migrazioni e curiosità Perché si dice che le cicogne “portino i bambini”? È una domanda che in…

7 ore fa

Il TAM di Apple: così fallimentare che fece cerchio e divenne capolavoro

Vi abbiamo parlato in un altro articolo dell'ascesa del Macintosh, e di come dopo l'arrivo del primo Macintosh, Steve Jobs…

7 ore fa

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

1 giorno fa