Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE Debora Serracchiani e la legge di stabilità – Bufale.net


La legge di stabilità appena presentata da Matteo Renzi è già stata approvata? Il 15 ottobre 2015 alle 16:22 Debora Serracchiani pubblica il seguente tweet che farebbe pensare ciò:


La legge di stabilità approvata oggi taglia le tasse e aumenta il potere d’acquisto dei cittadini. Le riforme funzionano #italiacolsegnopiù

No, la legge di stabilità non è stata affatto approvata. Quella presentata in conferenza stampa (avvenuta qualche ora prima del tweet) è stato il disegno di legge, e solo quello è stato approvato dal Consiglio dei Ministri. I punti del disegno di legge sono presenti nel comunicato stampa del Governo e in una sintesi con i punti principali pubblicata su Altalex. Ecco quanto riportato dal comunicato del Governo:

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (disegno di legge)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di Stabilità 2016).

Ricordiamo ai lettori che i disegni di legge sono solo delle bozze (o “carta straccia”, come diceva il mio prof di Diritto della Comunicazione all’Università) che devono essere discusse e approvate:

Con disegno di legge o progetto di legge, nel diritto, si intende un testo, solitamente una bozza, costituente il progetto di un atto, elaborato all’interno dei vari ordinamenti giuridici statali, e destinato a essere analizzato e a tradursi o meno in legge dai vari organi legislativi competenti.

L’affermazione del tweet di Debora Serracchiani, nella quale si sostiene che la legge di stabilità è stata approvata il 15 ottobre 2015, non è affatto corretta ed è ingannevole di fronte al cittadino. Il disegno di legge dovrà passare ancora all’esame del Parlamento, sia Camera che Senato, prima che diventi effettivamente legge e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale.

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

4 ore fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

4 ore fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

1 giorno fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

1 giorno fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

1 giorno fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

2 giorni fa