DISINFORMAZIONE – Comune di Roma dona 24 milioni ai rom – bufale.net


La pagina Facebook della Lega Nord riporta le dichiarazioni di un post pubblicato precedentemente. L’attacco va diretto alla sinistra e ai 24 milioni di euro “donati” ai Rom dal Comune di Roma.

 
Le cose non stanno proprio così. Lo “scandalo” nasce in seguito al rapporto pubblicato dall’associazione 21 Luglio Onlus, un’organizzazione non profit che promuove i diritti delle comunità Rom e Sinte in Italia, dove vengono riportate le spese sostenute solo nel 2013 dal Comune di Roma per segregare i nomadi. Di seguito l’articolo pubblicato dal sito dell’associazione e il link della ricerca.
Ma davvero sono stati donati ai Rom? No. Sono stati in gran parte affidati direttamente, quindi senza alcun bando pubblico, a  35 enti pubblici e privati per occuparsi della gestione, vigilanza e sicurezza dei campi.
La ricerca si occupa del 2013, ma da dove ha origine questa forte spesa pubblica? L’attacco a  Ignazio Marino è in parte ingiustificato, siccome è stato eletto al ballottaggio a inizio Giugno 2013. La storia è nata in precedenza quando il Sindaco di Roma era Gianni Alemanno.
Il 21 maggio 2008, l’allora Presidente del Consiglio Berlusconi e l’ex Ministro dell’Interno Roberto Maroni (Lega Nord, attuale Presidente della Regione Lombardia) proclamarono lo stato di emergenza nomadi. Il primo luglio 2009 il Sindaco Alemanno ottenne un finanziamento straordinario di 30 milioni di euro per occuparsi dell’emergenza nella capitale. A dovere di informazione, nel 2011 la Corte di Cassazione dichiarò illegittimo lo stato di emergenza.
Fonte: articolo originale.

Condividi
Pubblicato da
Tags: Romroma

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

4 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

6 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

19 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

23 ore fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa