La pagina Facebook della Lega Nord riporta le dichiarazioni di un post pubblicato precedentemente. L’attacco va diretto alla sinistra e ai 24 milioni di euro “donati” ai Rom dal Comune di Roma.
Le cose non stanno proprio così. Lo “scandalo” nasce in seguito al rapporto pubblicato dall’associazione 21 Luglio Onlus, un’organizzazione non profit che promuove i diritti delle comunità Rom e Sinte in Italia, dove vengono riportate le spese sostenute solo nel 2013 dal Comune di Roma per segregare i nomadi. Di seguito l’articolo pubblicato dal sito dell’associazione e il link della ricerca.
Ma davvero sono stati donati ai Rom? No. Sono stati in gran parte affidati direttamente, quindi senza alcun bando pubblico, a 35 enti pubblici e privati per occuparsi della gestione, vigilanza e sicurezza dei campi.
La ricerca si occupa del 2013, ma da dove ha origine questa forte spesa pubblica? L’attacco a Ignazio Marino è in parte ingiustificato, siccome è stato eletto al ballottaggio a inizio Giugno 2013. La storia è nata in precedenza quando il Sindaco di Roma era Gianni Alemanno.
Il 21 maggio 2008, l’allora Presidente del Consiglio Berlusconi e l’ex Ministro dell’Interno Roberto Maroni (Lega Nord, attuale Presidente della Regione Lombardia) proclamarono lo stato di emergenza nomadi. Il primo luglio 2009 il Sindaco Alemanno ottenne un finanziamento straordinario di 30 milioni di euro per occuparsi dell’emergenza nella capitale. A dovere di informazione, nel 2011 la Corte di Cassazione dichiarò illegittimo lo stato di emergenza.
Fonte: articolo originale.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…