Il Giornale ha pubblicato un articolo, lo scorso 25 settembre 2014, in merito alla rigetto da parte della Corte di Cassazione di una sentenza della Corte di Appello di Venezia. Il processo era contro un uomo che era stato condannato per maltrattamenti in famiglia e violenza sessuale sulla moglie.
Attenzione però, perché il burocratese riportato nell’articolo spiega ben poco e mancano informazioni importanti. Innanzitutto la Corte di Cassazione ha stabilito un nuovo processo d’Appello per definire meglio la condanna. Ciò non significa per forza che la pena venga ridotta.
La notizia gira intorno alla questione del “rapporto completo“, ossia la presunta differenza tra stupro e stupro. Effettivamente, per la legge italiana (articoli 609 bis e seguenti del Codice Penale), esistono diversi tipi di violenza sessuale:
Giusto per dare un esempio di come il legislatore abbia considerato vari tipi di violenza sessuale a cui non si può dare la stessa pena. Il tipo di atto compiuto è uno degli indicatori della gravità del fatto (è ovvio che una pacca sul sedere non abbia lo stesso valore di un rapporto sessuale).
La Corte di Cassazione ha individuato, tra gli indicatori da tenere conto al nuovo processo d’Appello, anche “il grado di coartazione esercitato sulla vittima”, le sue condizioni fisiche e mentali, “l’entità della compressione della libertà sessuale” e il danno anche psichico arrecato. Da parte della difesa si vorranno valutare la condizione di ubriachezza dell’imputato durante i fatti.
La Corte di Cassazione ha ritenuto che debba essere considerato tutto il contesto per definire esattamente la pena, cosa che evidentemente non era stato fatto nel processo d’Appello. Ciò non significa che lo stupratore debba per forza avere una riduzione della pena, potrebbe capitare anche il contrario.
Se devo dire un parere personale, e questa volta lo dico con serenità, non tollero lo stupro e con questo articolo non prendo minimamente le parti ne dell’imputato ne della vittima (non essendo a conoscenza di tutti i fatti). Mi auguro che i giudici ponderino bene e valutino ogni aspetto, come è giusto che sia in ogni processo.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…