DISINFORMAZIONE Casa si salva dall’uragano Ike grazie ad un esorcismo

Un meme che sta diventando virale sul web, afferma che un esorcismo ha salvato una casa dalla distruzione mentre imperversava l’uragano Ike. Ebbene, si tratta di una notizia in cui viene mischiata un po’ di verità con un’informazione falsa.

Partiamo da ciò che è vero: la casa in questione è davvero sopravvissuta all’uragano Ike. L’informazione falsa (smentita anche da Snopes), invece, è che tale appartamento non esisteva fino al 2006, anno di costruzione. Di conseguenza, è impossibile che sia stata salvata da un esorcismo effettuato nel 1988.

L’uragano Ike risale al 2008 quando, nel mese di settembre, uno dei più terribili nella storia americana, si è abbattuto sul Texas. Tanti morti e oltre 30 miliardi di danni ad abitazioni e infrastrutture varie, anche in Lousiana e in Florida: diverse migliaia di persone sono state obbligate all’evacuazione.

In base a quanto raccontato dal National Hurricane Center, la penisola di Bolivar è probabilmente il luogo in cui si è abbattuto con maggiore forza e potenza l’uragano. Una striscia di terra che si trova esattamente tra il Golfo del Messico e Galveston Bay.  Proprio poche ore dopo la tragedia si sono cominciate a diffondere le immagini dell’unica casa che non è stata rasa al suolo.

Il fotografo della Associated Press, David J Philip, ha scattato varie foto della casa il 14 settembre 2008. Con il passare del tempo, quest’immagine ha assunto un significato ancora più rilevante. Infatti, un meme virale sosteneva come non fosse rimasta in piedi per caso, ma fosse tutta opera delle forze soprannaturali. Qualche giorno fa, la pagina Facebook “Scary Facts” ha condiviso il meme nella cui didascalia veniva riportato come quella casa fosse la stessa in cui è stato eseguito un esorcismo nel 1988.

È falso, dal momento che la casa venne ricostruita nel 2006 dopo la distruzione, avvenuta l’anno prima, da parte dell’uragano Katrina. Non è dunque possibile che l’esorcismo abbia fatto “effetto”. In ogni caso, nonostante la casa si fosse salvata, al suo interno i danni furono evidenti, come riportò anche la CNN.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il video di Amos Mosaner che impreca è del 2021

Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…

1 minuto fa

No, in questa foto non ci sono Clinton, Mick Jagger ed Epstein che mangiano carne umana

Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…

20 ore fa

Andrew Wakefield, nume dell’antivaccinismo moderno

L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…

21 ore fa

No, questa non è una foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files

Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…

22 ore fa

Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali?

Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…

22 ore fa

Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell’AI

Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…

23 ore fa