Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE Brasile, bimbo di un anno e mezzo uccide un cobra a morsi – Bufale.net


A pubblicare la sensazionale notizia è il sito Quotidiano.net nell’articolo del 2 novembre 2015 dal titolo “Brasile, bimbo di un anno e mezzo uccide un cobra a morsi“:


San Paolo, 2 novembre 2015 – Qualcuno lassù, questa potrebbe essere l’unica spiegazione possibile, ha voluto proteggere il bimbo brasiliano di un anno e mezzo che ha ucciso con un morso sulla testa un serpente velenoso, per la precisione un cobra jaracas.
E’ successo nello stato di Rio Grande do Sul, a Mostardas, dove un ‘menino’, Lorenzo Ferreira, stava giocando nel giardino di casa sul litorale, quando il serpente lo ha attaccato. Il cobra ucciso a morsi dal bambino brasiliano di un anno e mezzo (da youtube)
La mamma insospettita dal silenzio del piccolo, si è affacciata e ha visto il figlio mordere più volte il serpente sulla testa. Subito è corsa fuori di casa in soccorso del bambino, che non ne aveva bisogno visto che aveva già ucciso da solo il serpente, lungo circa mezzo metro.
Comunque la famiglia Ferreira si è subito recata in ospedale dove i medici, stupiti, hanno accertato che il piccolo non è stato morso dal serpente e lo hanno dimesso.

Sensazionale anche la foto pubblicata da Quotidiano.net, il quale ritenga si tratti di un “cobra jaracas” (forse intendevano un “cobra jararaca“):

Partiamo dal primo fatto: “cobra” in portoghese equivale a “serpente” e non alla varietà “cobra” che conosciamo in lingua italiana:

cobra
co.bra
sf 1 Zool biscia, serpe, serpente. 2 fig vipera, persona cattiva. cobra naja vipera dagli occhiali.

Il secondo fatto riguarda le foto del serpente, le quali ci permettono di vedere che si tratta di un esemplare molto piccolo ed estremamente diverso da un “cobra jaracas“. Ecco altre foto pubblicate dal sito Globo.com:

Ecco un’altra foto del serpente dal sito Zh.clicrbs.com.br:

In questo video è possibile vedere anche il morso fatale al minuto 2:34:

I genitori hanno fatto benissimo portando il bambino presso le strutture mediche per valutarne eventuali avvelenamenti, non sapendo di che serpente si trattasse. Il medico curante affermò che probabilmente si trattava di una vipera, ma è stato successivamente smentito. Infatti, nell’articolo di Globo.com del 2 novembre 2015 compare questo aggiornamento:

(Correção: ao ser publicada, essa reportagem errou ao informar que a cobra mordida pela criança era uma jararaca. Segundo a bióloga Maria Lúcia Machado Alves, especialista em serpentes do Museu de Ciências Naturais da Fundação Zoobotânica do Rio Grande do Sul, trata-se de um exemplar da espécie Erythrolamprus poecilogyrus, não venenosa e popularmente conhecida como cobra-verde ou cobra-do-capim. O texto foi corrigido às 16h55).

Insomma, il bambino ha ucciso con un morso un serpentello non velenoso.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

6 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

11 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

12 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

1 giorno fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

1 giorno fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

1 giorno fa