DISINFORMAZIONE Brasile, bimbo di un anno e mezzo uccide un cobra a morsi – Bufale.net

di David Tyto Puente |

DISINFORMAZIONE Brasile, bimbo di un anno e mezzo uccide un cobra a morsi – Bufale.net Bufale.net

disinformazione-bambino-brasile-morde-cobra
A pubblicare la sensazionale notizia è il sito Quotidiano.net nell’articolo del 2 novembre 2015 dal titolo “Brasile, bimbo di un anno e mezzo uccide un cobra a morsi“:

quotidiano-serpente-cobra
San Paolo, 2 novembre 2015 – Qualcuno lassù, questa potrebbe essere l’unica spiegazione possibile, ha voluto proteggere il bimbo brasiliano di un anno e mezzo che ha ucciso con un morso sulla testa un serpente velenoso, per la precisione un cobra jaracas.
E’ successo nello stato di Rio Grande do Sul, a Mostardas, dove un ‘menino’, Lorenzo Ferreira, stava giocando nel giardino di casa sul litorale, quando il serpente lo ha attaccato. Il cobra ucciso a morsi dal bambino brasiliano di un anno e mezzo (da youtube)
La mamma insospettita dal silenzio del piccolo, si è affacciata e ha visto il figlio mordere più volte il serpente sulla testa. Subito è corsa fuori di casa in soccorso del bambino, che non ne aveva bisogno visto che aveva già ucciso da solo il serpente, lungo circa mezzo metro.
Comunque la famiglia Ferreira si è subito recata in ospedale dove i medici, stupiti, hanno accertato che il piccolo non è stato morso dal serpente e lo hanno dimesso.

Sensazionale anche la foto pubblicata da Quotidiano.net, il quale ritenga si tratti di un “cobra jaracas” (forse intendevano un “cobra jararaca“):
serpente-brasile
Partiamo dal primo fatto: “cobra” in portoghese equivale a “serpente” e non alla varietà “cobra” che conosciamo in lingua italiana:

cobra
co.bra
sf 1 Zool biscia, serpe, serpente. 2 fig vipera, persona cattiva. cobra naja vipera dagli occhiali.

Il secondo fatto riguarda le foto del serpente, le quali ci permettono di vedere che si tratta di un esemplare molto piccolo ed estremamente diverso da un “cobra jaracas“. Ecco altre foto pubblicate dal sito Globo.com:
serpente-morso-bambino
Ecco un’altra foto del serpente dal sito Zh.clicrbs.com.br:
cobra-do-capim
In questo video è possibile vedere anche il morso fatale al minuto 2:34:

I genitori hanno fatto benissimo portando il bambino presso le strutture mediche per valutarne eventuali avvelenamenti, non sapendo di che serpente si trattasse. Il medico curante affermò che probabilmente si trattava di una vipera, ma è stato successivamente smentito. Infatti, nell’articolo di Globo.com del 2 novembre 2015 compare questo aggiornamento:

(Correção: ao ser publicada, essa reportagem errou ao informar que a cobra mordida pela criança era uma jararaca. Segundo a bióloga Maria Lúcia Machado Alves, especialista em serpentes do Museu de Ciências Naturais da Fundação Zoobotânica do Rio Grande do Sul, trata-se de um exemplar da espécie Erythrolamprus poecilogyrus, não venenosa e popularmente conhecida como cobra-verde ou cobra-do-capim. O texto foi corrigido às 16h55).

Insomma, il bambino ha ucciso con un morso un serpentello non velenoso.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News