E per quanto la notizia sia vera, molti cedono alla tentazione di arricchirla con dettagli e fotografie pruriginose, atte quindi a capitalizzare clic e condivisioni virali.
Così, troviamo, su un testo che riparla del citato rapporto ONU del 2015, foto prese… da altrove, come questa, che vi offriamo censurata.
Una variante prevede la foto di bambini riversi sull’asfalto… ma tratta da un sito che precisa come i bambini, contrariamente alla versione girata sui social, non sono morti.
Purtroppo, la verità non è certo meno crudele. Si parla infatti dei bambini di strada: spesso orfani, spesso figli di famiglie devastate dalle condizioni di vita sfavorevoli delle Favelas ed incapaci di provvedere a loro, che dormono, assieme per conservare il caldo e per vigilare l’uno sull’altro, per le strade ed i viottoli delle favelas.
Ma raccontata veramente, senza cedere alle sirene di arricchirla per renderla “interessante”.
La piaga dei bambini di strada è un problema serio e concreto, e come tale va affrontato.
Il che non significa spettacolarizzarlo.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…