E per quanto la notizia sia vera, molti cedono alla tentazione di arricchirla con dettagli e fotografie pruriginose, atte quindi a capitalizzare clic e condivisioni virali.
Così, troviamo, su un testo che riparla del citato rapporto ONU del 2015, foto prese… da altrove, come questa, che vi offriamo censurata.
Una variante prevede la foto di bambini riversi sull’asfalto… ma tratta da un sito che precisa come i bambini, contrariamente alla versione girata sui social, non sono morti.
Purtroppo, la verità non è certo meno crudele. Si parla infatti dei bambini di strada: spesso orfani, spesso figli di famiglie devastate dalle condizioni di vita sfavorevoli delle Favelas ed incapaci di provvedere a loro, che dormono, assieme per conservare il caldo e per vigilare l’uno sull’altro, per le strade ed i viottoli delle favelas.
Ma raccontata veramente, senza cedere alle sirene di arricchirla per renderla “interessante”.
La piaga dei bambini di strada è un problema serio e concreto, e come tale va affrontato.
Il che non significa spettacolarizzarlo.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…