DISINFORMAZIONE Bambini uccisi per “ripulire” Rio per le Olimpiadi, le foto – bufale.net

Vi abbiamo appena pubblicato, giusto oggi, nota di come le iniziative in favore della gioventù brasiliana, negletta e coinvolta spesso negli scontri tra forze dell’ordine e criminalità, abbiano avuto un recente ritorno sulle vostre pagine, data la prossimità delle Olimpiadi.

E per quanto la notizia sia vera, molti cedono alla tentazione di arricchirla con dettagli e fotografie pruriginose, atte quindi a capitalizzare clic e condivisioni virali.

Così, troviamo, su un testo che riparla del citato rapporto ONU del 2015, foto prese… da altrove, come questa, che vi offriamo censurata.

Come ci riporta anche BUTAC, che primo si occupò del caso già nel 2015, la foto comparsa in quell’articolo proviene dagli esiti di una sparatoria tra forze dell’ordine e narcotrafficanti, dove rimasero feriti alcuni agenti.

Una variante prevede la foto di bambini riversi sull’asfalto… ma tratta da un sito che precisa come i bambini, contrariamente alla versione girata sui social, non sono morti.

Purtroppo, la verità non è certo meno crudele. Si parla infatti dei bambini di strada: spesso orfani, spesso figli di famiglie devastate dalle condizioni di vita sfavorevoli delle Favelas ed incapaci di provvedere a loro, che dormono, assieme per conservare il caldo e per vigilare l’uno sull’altro, per le strade ed i viottoli delle favelas.

E la loro è una storia molto triste, che merita di essere raccontata.

Ma raccontata veramente, senza cedere alle sirene di arricchirla per renderla “interessante”.

La piaga dei bambini di strada è un problema serio e concreto, e come tale va affrontato.

Il che non significa spettacolarizzarlo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa